Emma Marcegaglia “forse” non ha bisogno di presentazioni: prima donna ad assumere l’incarico di presidente di Confidustria nella storia dell’associazione, presidente del gruppo Marcegaglia ereditato dal padre, in questi giorni é stata eletta unica italiana nella Top List del Financial Times circa le top 50 donne manager al mondo.
La classifica é stata stilata dalla giuria tenendo conto di una serie di caratteristiche, fra le quali dati biografici, grandezza e complessità dell’azienda e ambito competitivo.
La Signora Marcegaglia ha quindi meritato il 29mo posto, mentre le “vette” della list vedono Indra Nooyi, amministratore delegato di PepsiCo, seguita da Andrea Jung, che guida la Avon Products, Guler Sabanci di Sabanci Group e Irene Rosenfeld di Kraft Foods.
La Marcegaglia, unica italiana fra le manager più potenti dela Terra, é stata votata da un altro “italiano solitario” facente parte della giuria: Ferdinando Beccalli-Falco, che dopo una lunga carriera cominciata nel 1975 in America alla General Electric Company di cui, dal 2005 ne è divenuto presiedente e chief executive.
Congratulazioni ad una Signora del Made in Italy e a questi ottimi esempi di successo tricolore nel mondo.
Paola Perfetti