Le calde e afose giornate estive rendono sempre più insopportabile il tran tran metropolitano, ecco perché durante il week end sempre più italiani si riversano sulle magnifiche spiagge del Belpaese.

Come rendere allora il rientro settimanale meno traumatico? E cosa ancor più importante come mantenere la nostra tintarella che abbiamo tanto agognato sotto i raggi del nostro torrido sole?

Il rimedio più efficace è sicuramente una dieta sana ed equilibrata ricca di vitamine B. Sono sostanze idrosolubili, ottime per i corretti funzionamenti dell’epidermide. Come gli sportivi docet, la carne è un toccasana, ricca di Tiamina (B1), non solo mantiene il tessuto muscolare ben idratato e irrorato ma evita anche che l’effetto ambrato della nostra pelle abbronzata svanisca.

Il gruppo delle vitamine B  non contiene solo la B1, quindi per variare la nostra dieta sono ottime anche le carni bianche e le mandorle, con la Niacina (B3), il vitello e il tacchino.

A dir poco miracolosa per curare anche le imperfezioni cutanee la Pirodossina, che si trova nell’uva e nel latte. Per chi di carne proprio non ne vuole sapere, esiste la B12 reperibile in tutti i prodotti ittici.

Dite quindi addio all’angoscia di vedere andar via, doccia dopo doccia, la vostra tintarella. La vitamina B ci accontenta tutti, ne ha per tutti i gusti, dona una marcia in più e aiuta a combattere la tanto aborrita e “democratica” cellulite.

Se proprio desiderate una pelle incantevole, e non volete perdere lo charm che vi dona l’abbronzatura sul viso, potenziate i benefici dati dalla Tiamina con la vitamina C, presente soprattutto negli agrumi, dall’ottimo potere antiossidante.

Che aspettate? Correte tutti al mare “a mostrar le chiappe chiare”, e se proprio non riuscite a resistere sotto il sole, c’è sempre la “tintarella di Luna”!

 

Martina PISASALE