Natale è ormai alle porte, e l’aria di festa ha travolto le città che si sono accese di luci e colori ed hanno dato il via ufficiale allo shopping. Le vetrine illuminate attraggono e trascinano agli acquisti, ma in questo periodo più che in altri è bene fare scelte intelligenti e di gusto, sia per le compere personali sia per ciò che sarà regalato ad amici e conoscenti.
La storia che lega il consumismo al Natale è vecchia, e a dir la verità non rende questa festa meno bella, ma spinge anzi alla ricerca di luoghi che uniscano lo stile alla convenienza. E’ il caso del Sicilia Fashion Village, ad Agira, vicino Enna.
Si tratta di un centro commerciale nato il 26 Novembre che é interamente dedicato alla moda e comprende oltre cento boutique dedicate a prodotti di grandi brand del lusso, dello sport, del casual, dell’intimo, del make up e della profumeria come Lacoste, Calvin Klein, Coccinelle, Harmont & Blaine e Kiko.
Visitarlo equivale a non perdere tante grandi occasioni, perché, seguendo lo stile dell’outlet, tutti i prodotti, che siano delle collezioni precedenti o eccessi delle produzioni in corso, sono scontati dal 30 al 70% per tutto l’anno e dunque alla portata di chiunque.
Ma passeggiare all’interno del Fashion Village significa anche vivere un’esperienza piacevole: simile in tutto e per tutto ad un piccolo paese, ha piazze e viali alberati e rappresenta il sogno di tutte le serial e casual shopper che troveranno senza nessun dubbio più di un’occasione per la quale mettere mani al portafogli.
Costruito in un punto dell’isola facilmente raggiungibile dai maggiori capoluoghi, questo centro commerciale comprende naturalmente anche punti di ristoro, ed è un ottimo esempio di business. Oltre a dare un contributo economico fondamentale in una zona fino a questo momento trascurata, ed al di là dell’aiuto al fattore occupazionale (aspetto non da poco, in questo periodo “di magra”), il Sicilia Fashion Village apre – strategicamente – in un periodo nel quale è impossibile rinunciare o rimandare gli acquisti: lo stesso Antonio Percassi, realizzatore del Village e per il quale ha investito 120 milioni di euro, ha dichiarato di aspettarsi grandissimi risultati già in questo primo mese di vita del complesso, per le festività imminenti e le occasioni ad esse collegate, insieme ad una media annuale di tre milioni di visitatori.
“Sicilia Fashion Village è il più bel centro a livello internazionale”, ha dichiarato lo stesso Percassi a Balarm, quotidiano online di eventi in Sicilia, e c’è soltanto da credergli, perché dopo averci messo piede è tanta la voglia di restare quanta è poca la voglia di non comprare.
Caterina Damiano