di Vera MORETTI
Giulietta Capuleti: chi meglio di lei sa esprimere il romanticismo di San Valentino? La sua appassionata storia d’amore, oltre allo struggimento e all’astio della famiglia per il suo Romeo, rappresentano l’essenza stessa dell’amore, in questi giorni quanto mai attuale.
Per questo, dare il suo nome ad un profumo e presentarlo durante il mese degli innamorati, ci è sembrata una scelta azzeccata, oltre al fatto che si tratta di un insieme di fragranze inebrianti e misteriose, proprio come la figura, mitica e leggendaria, di Giulietta.
Dall’estro di Brunilde Mara Guidi arriva questo profumo che, già dal packaging, si mostra in tutta la sua ritrosia, tipica delle ragazze del Cinquecento e della protagonista della storia d’amore più famosa di tutti i tempi.
E proprio questo gioco di livelli, che portano pian piano a svelare il nome del profumo e il suo contenuto, è di vero effetto ed è stato realizzato da Andrea Zucchi per Luxury Box of McCann Erickson: il logo è costituito da una spada con le ali e, se già questo rievoca le atmosfere di un tempo, i colori scelti come il bianco, l’oro e il viola fanno il resto, in un insieme molto elegante e gradevole.
Solo quando la confezione si apre, viene svelato il nome dell’eroina, che, grazie a questa suggestiva presentazione, appare per quello che era: una donna battagliera e per nulla dimessa, determinata a far valere la sua personalità e, ovviamente, il suo amore.
Quale altra ispiratrice poteva essere più romantica e simbolo della passione senza tempo?