Ormai siamo agli sgoccioli, questo 2010 sta per essere archiviato e, mi auguro, con un bilancio positivo per voi, lettrici di TheWoman!
Sfogliando con la memoria gli articoli di quest’anno, chi, tra le donne più famose del mondo, riteniamo possano uscirne a testa alta e chi, invece, ha fatto clamorosamente flop?
Michelle Obama: HOT
eletta quest’anno “Donna più potente del mondo” dalla rivista “Forbes”, rimane sempre ai primi posti della nostra particolare classifica, che non sarà prestigiosa come quella della rivista americana ma le riconosce impegno nel sociale, nel rispetto per l’ambiente e in un tenore di vita sobrio, senza eccessi. Si sa, il successo e l’ammirazione altrui causano invidie e gelosie anche ai “piani alti”. Che dire, a questo proposito, di Sarah Palin?
Sarah Palin: FLOP vs Kate Middleton: VERY HOT!
Dopo essere stata sconfitta alle elezioni presidenziali di due anni fa, dove ambiva a diventare vice presidente al fianco del candidato repubblicano John Mc Cain, e dopo essersi ritirata dalla carica di governatore dell’Alaska, si è data alla letteratura. Non immaginatevi, però una svolta nella sua brillante (?) carriera, piuttosto un pretesto ulteriore per scagliarsi contro il nemico numero uno, cioè la coppia presidenziale. E, dall’altra parte dell’oceano, che succede?
Camilla Parker Bowles: FLOP
Se Carla Bruni rimane amata, anche se con qualche scricchiolio, nel suo ruolo di “premiere dame” di classe, non si può dire lo stesso di Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo d’Inghilterra. Già dalle agognate nozze con il suo amato Charles, aveva dovuto subire il paragone con il fantasma di Diana Spencer, ma sembrava che l’unione funzionasse. Ora, invece, oltre alle tante voci di “maretta” con il consorte, la sua traballante stella è stata offuscata da Kate Middleton, promessa sposa del Principe William e, nella speranza dei sudditi inglesi, futura regina.
Donne Hot e donne Flop del 2010: ITALIA
Tornando in Italia, un applauso a Monica Frassoni, presidente del Partito Verde Europeo, unica italiana presente nella “Top Global Thinkers” per il suo impegno verso un mondo più sostenibile. Ma c’è qualcuno disposta a seguirla?
Pollice verso, invece, per Mara Carfagna che, ben decisa a lasciare la sua carica di Ministro per le Pari Opportunità e il suo partito, il PdL, in seguito alla mancata risoluzione dei problema rifiuti in Campania, la sua regione d’origine, ha invece tempestivamente cambiato idea. Ma, si sa, di questi tempi è molto di moda rilasciare dichiarazioni e smentirsi il giorno dopo.
Donne Hot e donne Flop del 2010: TOP
Il 2010 è stato un anno importante per il cinema al femminile, se si pensa che, la notte del 7 marzo 2010, Kathryn Bigelow ha vinto il premio Oscar come miglior regia per il film “The Hurt Locker”. E’ la prima volta che questo prestigioso premio viene assegnato ad una donna, perciò, onore a lei, che, tra l’altro, ha vinto con una pellicola a basso costo, se si pensa che gareggiava contro un colosso del calibro di “Avatar” di James Cameron, ex marito di Kathryn!
Rimanendo in ambito cinematografico hollywoodiano, il flop da record dell’anno è da attribuire a Uma Thurman, protagonista di “Motherhood” e visto, durante la prima proiezione, da 12 spettatori. Record assoluto!
Tornando al nostro Paese, una menzione speciale la merita Francesca Schiavone, la tennista vincitrice del Roland Garros, torneo su terra rossa parigino, uno dei quattro del Grande Slam, nel giugno di quest’anno. E’ la prima atleta italiana a vincerlo, perciò, applausi a lei, con la speranza che possa ripetersi il prossimo anno.
Per un’atleta che sale, eccone una che scende, anche se non per “meriti” sportivi. Federica Pellegrini, dopo aver collezionato vittorie nelle gare più importanti, ha dato il benservito al suo allenatore, Stefano Morini, accusandolo di poca esperienza ad alti livelli e, per questo, colpevole di trasmetterle ansia. Capriccio da star o sacrosanto diritto di chi vuole proseguire ad alti livelli? Chi lo sa, si spera, però, che il 2011 le doni, oltre a forza e potenza che già ha, anche un pizzico di saggezza.
Ecco, queste sono alcune delle donne che più si sono distinte quest’anno, siete d’accordo? Ce ne siamo dimenticate alcune? Sicuramente sì perché, si sa, di grandi donne è pieno il mondo!
Vera Moretti