Miele e peperoncino, salmone e zenzero, aneto e champagne … accostamenti azzardati? Certo che no, se si pensa che sono solo alcune delle proposte assolutamente attuali e azzeccate per San Valentino 2011!
A proporre questo e molto di più è un ristorante giovane e trendy che si trova nel cuore della Milano fashion e contemporanea, ad un passo dal panorama romantico e suggestivo del Naviglio Grande.
Stiamo parlando del Food Art Restaurant in via Vigevano 34, “creatura” del ventiquattrenne Andrea Cova, un creativo del gusto, così come il suo non è un semplice ristorante, piuttosto uno “showroom del gusto” dove “sfilano” piatti in un crescendo di aromi e sapori dal più delicato al più intenso, in un percorso emozionale guidato ma personalizzabile.
Quale momento migliore, se non la serata più romantica dell’anno, si presta ad una cena che promette ( e mantiene) di soddisfare tutti i vostri sensi?
Il menù è accattivante, e prevede, come inizio, una proposta di gambero marinato con polvere di olive, salsa di miele e peperoncino, per poi continuare con capasanta scottata con crema di pomodoro, uova di salmone e zenzero, risotto con ristretto di crostacei e profumo di aneto, fino al guanciale su crema di patate. Vi stuzzica, vero? E se pensate che lo Chef è quel Matteo Torretta che prima occupava le cucine del Savini, storico ristorante del cuore della città, non potrete fare a meno di incuriosirvi.
Gli ingredienti ci sono tutti per passare una serata indimenticabile, in un locale che vi accoglierà con il suo stile moderno facendovi sentire avvolti dalla magia, oltre che coccolati da personale che farà di tutto per accontentarvi. Tutto sembrerà partecipare alla vostra voglia di festeggiare la festa degli innamorati in uno scenario di grande effetto.
L’originalità di questo posto è la ricercatezza dei prodotti e l’abbinamento con spezie e profumi, che creano un gioco di gusto sorprendente, che vorrete senza dubbio ritrovare e ripetere!
L’accuratezza rappresenta senza dubbio un marchio di fabbrica del Food Art Restaurant, se si pensa alla volontà di proporre sempre e solo cibi freschi, ma ad un prezzo che lo stesso Andrea Cova definisce “corretto”. Sì perché si tratta di un ristorante accessibile a tutti coloro che sono curiosi e aperti verso sperimentazioni e proposte nuove, con un’apertura mentale tale da abbattere pregiudizi e convinzioni radicate, anche riguardo a ciò che si mangia.
E se anche l’occhio vuole la sua parte, sarete doppiamente accontentati, non solo dai piatti che vi verranno serviti, ma anche dalle opere d’arte scelte come elemento decorativo del locale. La particolarità è che queste creazioni cambiano, perché, ogni primo lunedì del mese, la creatività non è solo in cucina, ma anche in sala, con l’esposizione di esempi di arte e design presentate con veri e propri vernissage, che rimangono in mostra per un mese intero.
Il colpo d’occhio, vi assicuriamo, è notevole! E chissà cosa potrete trovare d’altro, la sera del 14 febbraio? Noi non vi anticipiamo più nulla, lo scoprirete voi stessi!
Vera Moretti