Eh sì, il mare sarebbe la meta perfetta per festeggiare San Valentino, soprattutto se la cena del 14 febbraio si svolgesse al tramonto con le onde che vi fanno da sottofondo musicale e poi ci fosse la possibilità di passeggiare sul bagnasciuga… Cornice romantica, vero? Peccato che per noi, comuni mortali che non possono permettersi una fuga nei paesi caldi, rimanga solo un’utopia.

In effetti, se si pensa a nuotate ed abbronzatura, sembra una possibilità da scartare (a meno dei fortunati che abbiamo selezionato una delle nostre location “hot”), ma se l’intenzione è quella di avere il mare a portata di mano senza l’esigenza di tuffarvici, forse una soluzione c’è.

L’ Acquario di Genova organizza proprio per San Valentino una serata che si preannuncia indimenticabile ed originale!

Per prima cosa, sarete accolti da un aperitivo con vista sulle enormi ed affascinanti vasche del celebre acquario e poi condotti lungo tutto il percorso marino con una visita guidata. La particolarità saranno le luci che, riproducendo il riflesso della Luna, vi daranno la possibilità di ammirare l’ambiente marino e i suoi abitanti da un punto di vista nuovo, con colori diversi e più suggestivi del solito. L’atmosfera che si creerà sarà magica e assolutamente in tema con la serata, ma solo alla fine del vostro giro arriverete al momento “clou” della festa : vi aspetterà una cena a lume di candela davanti alla vasca degli squali.

Cosa c’è di meglio da regalare al vostro “Lui”, che si dimostra sempre diffidente verso ogni tipo di smanceria amorosa? Noi crediamo che lo scenario possa essere ad effetto e per nulla sdolcinato, tanto da trovare il consenso anche del partner più refrattario ai festeggiamenti romantici. Volete scommettere?

E se avete a disposizione qualche giorno di vacanza, perché non fermarsi a Genova e conoscere più a fondo la città? Con uno dei centri storici più grandi e caratteristici d’Italia, è sicuramente una meta di viaggio adatta a tante passeggiate mano nella mano tra gli stretti carrugi e, poiché è facile perdersi, il vostro compagno sarà ben lieto di scortarsi e mostrare il suo lato intrepido e virile!

Per assaporare la particolare atmosfera che solo una città di mare sa offrire, potreste approfittare di uno dei tanti bed & breakfast che si trovano nella zona del Porto Antico. Ad esempio, il B&B Palazzo Morali (www.palazzomorali.com), a due passi dall’acquario e in grado di ospitarvi in camere eleganti ed accoglienti, nonché di tenere i vostri bagagli in consegna anche il giorno della partenza, per godere fino all’ultima ora delle bellezze della città.

Tra queste c’è sen’altro il Bigo, opera realizzata da Renzo Piano nel 1992 ed ora uno dei simboli della città. Grazie alla sua particolare conformazione, da una parte è ben ancorata a terra ed unita alla piazzetta sede di manifestazioni in estate e di una pista da pattinaggio in inverno, e dall’altra offre un ascensore che, con la sua elevazione massima a 40 metri da terra, permette una visione a 360° dei tetti della città. Che ne dite: non merita una visita da parte di una coppia innamorata e desiderosa di provare emozioni forti?

E se ancora non vi basta, se il tempo lo permette, potreste optare per una gita in battello con rotta verso le Cinque Terre o Portofino che, in quanto a panorami suggestivi, hanno molto da regalare.

Dite la verità, state pensando di prenotare una vacanza lampo in Liguria? Buon viaggio e buon divertimento!

Vera Moretti

Guarda lo speciale di San Valentino per Lei su Sciòp.it