Capita talvolta che la vita di coppia diventi abitudinaria e ripetitiva. Non ci sono colpe per questo, anzi, è piuttosto normale. Ma se da una parte quest’abitudine ha il pregio di regalare stabilità, dall’altra può logorare l’intesa e rendere la vita sessuale un po’ monotona.
Cosa fare in questi casi dunque, quando nasce l’esigenza di movimentare la situazione?
Le risposte sono tante, e tutte riguardano il gioco, parte inscindibile e fondamentale del sesso.
Per giocare con il proprio partner bisogna innanzitutto conoscere lui e naturalmente se stesse, e sapere fin dove ci si vuole spingere.
Le proposte per dare una scossa positiva alla vita sessuale sono davvero tante, si va dalle più soft a quelle veramente hard. Tra le proposte soft, si parte in genere dall’abbigliamento eccitante. Che si tratti di un tipo di lingerie particolarmente sexy o del mettere in atto una sua fantasia tramite un determinato travestimento, la parola chiave è sempre essere pronte e divertirsi. Altra opzione riguarda i preservativi: sono ormai presenti in tantissime varianti, dal ritardante, allo stimolante, all’aromatizzato. Inoltre tante case di preservativi, in particolare la Durex: hanno creato oltre alle varianti dei preservativi delle interessanti proposte anche per lei, come l’anello vibrante.
Più divertenti sono gli accessori commestibili: dagli indumenti intimi fatti di materiali aromatizzati, a quelli fatti di caramelle, agli inchiostri da leccare via al cioccolato, sono un diversivo molto diffuso e apprezzato per il perfetto connubio tra sensualità e giocosità.
Altrettanto divertenti sono i giochi da tavolo: hot memory, strip poker e dadi fatti di proposito per scegliere posizioni sono tra i più giocati, e anche in questo caso la passione sale alle stelle. Infine, andando verso il più hard, non è da sottovalutare l’uso dei sex toys, come i vibratori. Un solo consiglio: prima di proporne l’uso al partner, sperimentate su voi stesse. Saprete guidarlo e non causerete imbarazzi.
Per concludere, ricordatevi che per quanto sia positivo provare nuove esperienze, è anche necessario essere pronti per farlo. Quindi, se ci sono cose che escludereste a prescindere, non sentitevi strane. Comunicate inoltre con il vostro partner: come sempre questo sta alla base del rapporto. Per capire i vostri e i suoi limiti, basta anche “pizzicarlo” con battute buttate lì per caso: tra un sorriso e l’altro non sarà difficile scoprire cosa lo intriga e cosa invece lo farebbe fuggire. Buon divertimento!
Caterina Damiano