E’ stato scelto il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza, quale data per il grande debutto online de Il Matrimonio Perfetto – la pubblicazione annuale di Vogue Sposa di Condé Nast-. Come a dire, arriva a portata di click il nuovo Galateo per una sposa, anzi, per due sposi impeccabili, ora finalmente consultabile ogni giorno con la sua ricca rassegna in fatto di tendenze, regole e stili. Completo e attuale quanto basata per fare del proprio matrimonio una giornata da favola.
A presentare il grande lancio in un’occasione a porte chiuse, ieri, nella sede di Condé Nast a Milano, c’erano Anna Matteo, Vice President Digital and Technology Condé Nast Italia e Giuliana Parabiago, direttrice di Vogue Sposa ed ora anche de Il Matrimonio Perfetto sul web. Vediamo di cosa si tratta. Noi di TheWoman c’eravamo e desideriamo raccontarvelo…
Innanzitutto, il progetto.
Si inserisce all’interno di un piano strategico pensato da Condé Nast per fornire uno strumento utile e piacevole, un autentico aiuto in più per tutte quelle donne – e ormai siamo in tantissime – che è nel web che ricercano qualsiasi risposta per i piccoli/grandi problemi del quotidiano.
“La realizzazione di questo nuovo sito apre una nuova area dedicata al matrimonio all’interno di style.it ed è in linea con la strategia di investimenti e sviluppo nel digitale di Condé Nast, che si conferma sempre più una strategia di successo.” – ha specificato Anna Matteo, Vice President Digital and Technology Condé Nast Italia – “Sempre più le donne oggi ricorrono al web come strumento semplice e utile in tante occasioni della loro vita e il matrimonio non fa eccezione. Naturalmente senza perdere il romanticismo e la favola”.
“www.matrimonioperfetto.it costituirà così una nuova area all’interno di Style.it in cui si troveranno proposti i metodi utili per pianificare una cerimonia impeccabile – dall’abito ai fiori, dai gioielli al viaggio, senza tralasciare la gestione del budget e i consigli per controllare che anche lo sposo non commetta errori -, le più giuste e attuali le regole del bon ton, ma anche servizi, aneddoti (con le “ospitate” di matrimoni veri) , gossip e curiosità (a proposito, non mancheranno i matrimoni dell’anno come quello del Principe di Monaco e le nozze di William e Kate), oltre che l’opportunità, per ogni pagina, di essere direttamente condivisa dalle utenti sui social network, creando così una community di future spose che si allarga e coinvolge altri luoghi di incontro in rete.” – hanno aggiunto da Condé Nast. Ma non solo.
Matrimonio via web: nasce la community delle spose.
Il Matrimonio Perfetto permetterà anche alle future spose di realizzare il proprio “sottosito”, nel quale inserire tutte le informazioni riguardanti la cerimonia e le indicazioni per gli invitati. Il tutto seguendo le indicazioni di Vogue Sposa.
Lo sappiamo, il matrimonio è il momento felice per eccellenza, è un momento topico che, per quanto “festaiolo”, esige sempre autorevolezza e il rispetto di un codice di regole unitario, un vero Galateo che di fatto cambia in funzione dei costumi di una società, diventandone peraltro un suo punto di osservazione privilegiato (ad esempio, sapevate che la disposizione dei tavoli del ricevimento non va più a ferro di cavallo ma è lineare!?).
“Il Matrimonio Perfetto (versione magazine cartaceo, ndr) – era divenuto un appuntamento saltuario: da ieri, invece, il sito online è divenuto la naturale conseguenza di una ricerca di relazione più diretta, piacevole, utile e divertente in cui ciascuna donna può trovare le regole per il suo stile. Si tratta di uno strumento trasversale che attraversa tutte le tipologie di “ragazze”, anche quelle più trasgressive che hanno bisogno proprio delle regole per superarle” – ha specificato Giuliana Parabiago.
Proprio per rispondere a queste e a tante altre domande, il nuovo sito ed il suo corrispettivo blog consentiranno alle utenti di interagire con il direttore di Vogue Sposa: sarà lei, ogni settimana, a dare tutte le soluzioni per ogni quesito sul giorno più bello. Lo farà nel suo classico modo, quello autorevole, ironico, ma sempre garbato.
“Il sito de matrimonioperfetto.it è stato pensato come un luogo piacevole in cui parlare e rilassarsi: vorrà essere una sorta di “consiglio della zia di Famiglia” – ha aggiunto il direttore di Vogue Sposa – “Il matrimonio è un momento importantissimo nella vita di ogni donna e con la creazione di questo nuovo sito abbiamo voluto offrire a chi si appresta a compiere il grande passo uno strumento agile, ma al tempo stesso rigoroso e completo: una vera e propria guida che aiuti la pianificazione di ogni singolo step, affinché ciascuna futura sposa possa costruire la favola che ha sempre desiderato”.
matrimonioperfetto.it: il sito
Proprio perché sia una guida pratica, funzionale ma anche rilassante pensata in vista del giorno più bello, le pagine del web accompagneranno le future spose passo dopo passo e saranno aggiornate con cadenza quindicinale, dal giorno del 14 febbraio e fino a maggio, per un ideale countdown fino al giorno del sì.
Dieci le sezioni che verranno a nascere gradualmente: le prime due – l’abito (diviso a sua volte ne: l’abito famoso, i sì e i no, le regole in base a “come sei”, gli abiti delle sfilate, i corsi di portamento, gli abiti dalle sfilate e quelli gioiello …) e i preparativi per la festa (che faccia divertire tutti e renda gli sposi degli ospiti impeccabilii!) – sono già live, mentre prossimamente arriveranno anche gioielli, beauty (trucco e capelli), uomo (Cenerentolo Lui, quando si indossa il tight!?), cerimonia, fiori (“che vestono” o che “fanno festa”), e poi la festa vera e propria, l’honeymoon cioè il viaggio (vera novità di quest’anno è “il bello di sposarsi altrove”) ed infine the end, ovvero, cosa si fa – ad esempio -di abito e bouquet alla fine delle nozze?
Infine… la lista nozze? Il sottosito consentirà di organizzare anche questo aspetto. Ma si parlerà anche del velo, dei suoi modi di indossarlo, le sue forme ..
Dopo la serata di ieri, dopo un San Valentino speciale, le più fortunate di noi hanno ricevuto una proposta importante, La proposta, possono già cominciare a sognare da qui: http://www.matrimonioperfetto.it/griglia. Per tutte le altre: voglia di una seconda cerimonia o di un ripensamento?!
Paola Perfetti