Buone notizie per quanto riguarda la presenza di donne ai vertici di importanti aziende.
Benché la presenza femminile sia ancora esigua, quando si tratta di multinazionali, qualche passo avanti si sta compiendo.
E’ di questi giorni, infatti, la notizia che Hannspree, azienda che nel 2010 ha fatto parlare di sé per i suoi prodotti innovativi, ha scelto, come nuova Sales Manager, l’italiana Sandra Trillo.
Le notizie buone, quindi, sono in realtà due : non solo una donna ma anche italiana!
Non si tratta, per gli addetti ai lavori, di una nuova conoscenza, se si pensa che il suo precedente incarico era presso LG Electronics e quindi, con la sua esperienza, potrà portare conoscenza e competenza in una realtà sicuramente consolidata ma bisognosa di maggiore popolarità anche fuori dalla “nicchia”.
Hannspree, infatti, è un’azienda di livello mondiale di punta per quanto riguarda monitor, televisioni ed elettronica di consumo, e che si distingue per il design, accattivante ed elegante, dei suoi prodotti. I “pezzi” messi in commercio dalla società sembrano non solo unici, ma anche personalizzati, al fine di soddisfare appieno ogni cliente. Sarà stata forse questa attenzione quasi maniacale per i particolari ad aver contribuito alla rapida scalata dell’azienda? Partita nel 2003 a Taiwan, nel 2007, dopo essersi insediata negli Stati Uniti, apriva filiali in Europa, e in Italia nella città di Verona.
Sembra, quindi, che Sandra Trillo sia stata chiamata a lavorare in un ambiente appagato, ma, in realtà, come lei stessa ha ammesso, la sfida è importante e di prestigio. In una brand, che definire emergente è ormai fuori luogo, in cui, oltre che al design si pensa a prezzi contenuti e al rispetto per l’ambiente, sembra difficile consolidare ed aumentare profitto e popolarità. Ed è qui che dovranno servire tutto l’estro, la creatività, ma anche la pragmaticità femminile della signora Trillo. Chiamata a gestire le vendite e a sviluppare ulteriormente i rapporti con la distribuzione, riuscirà a mantenere le aspettative di un gruppo così all’avanguardia?
Noi facciamo il tifo per lei!
Vera Moretti