È pronto a tornare per il quarto anno consecutivo il Brera Design District, la manifestazione nata a Milano nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio milanese.

Forte dell’altissima densità di showroom, gallerie e spazi dedicati al design, l’evento cardine del Fuorisalone torna in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Rho Fiera dal 9 al 14 aprile nel quartiere degli artisti bohèmienne, noto soprattutto per essere un importante polo del design a livello nazionale.

Con oltre 60 eventi confermati ad oggi e un pubblico che si spera superare l’eccellente risultato della passata edizione (100mila persone transitate per il quartiere e 45mila visitatori unici al portale dedicato), sono davvero tante le novità attese per questa edizione che ancora una volta deve il proprio successo alla fiducia e al lavoro di squadra possibile tra gli organizzatori, gli showroom partecipanti e gli sponsor.

Tema di quest’anno I valori della qualità in una riflessione tra il fare Artigianale e il pensare Industriale, elemento distintivo del design italiano interpretato dalle aziende del territorio e organizzato in un percorso che farà conoscere il quartiere dal punto di vista dell’arte e della creatività.

Nato nel 2010 come grande fiera commerciale e iniziativa territoriale volta alla scoperta di Milano, in quattro anni il Fuorisalone è divenuto un appuntamento di importanza pari a quella del Salone di Rho Fiera, durante il quale ogni angolo della città prende vita. Rispetto ad altri quartieri quali zona Tortona, Porta Genova e via Ventura, Brera si distingue per essere «un quadrilatero policulturale circondato da importanti baluardi dell’arte, della cultura, dello spettacolo e del design: il Piccolo Teatro Strehler, il Teatro La Scala, la Pinacoteca e l’Accademia di Brera», come dichiarato dall’Assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano Stefano Boeri nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì 28 febbraio presso Palazzo Cusani.

Se poi è vero che squadra che vince non si cambia, per questa nuova edizione il Brera Design District si fa ancora più tech implementando il vecchio format con innovazioni e cambiamenti. Dallo shopping online al blog, passando per il portale web (che per la prima volta racconterà le novità 365 giorni all’anno) e la newsletter. Dimenticate le mappe: per questo 2013 il team di Brera Design District ha pensato ad un vero e proprio magazine di 24 pagine che racconterà news ed eventi, mentre per chi vorrà vivere a 360 gradi la magia della settimana è possibile scaricare una app guida agli appuntamenti in realtà aumentata sviluppata da G-maps e disponibile per dispositivi Apple e Android.

Ma veniamo agli eventi che si svolgeranno nei luoghi storici del quartiere. Dal percorso guidato tra le botteghe del distretto, alla mostra su Marco Zanuso, grande architetto milanese, che avrà luogo presso l’Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 19; e ancora VisionIca (Mediateca Santa Teresa, via Moscova 28) e Designjunction alla Pelota (via Palermo 10), la più grande esposizione per l’interior design contemporaneo al London Design Festival. Grande attesa per Brera Outdoot Village (Palazzo Cusani, via Brera 15), il cui motto sarà “Spring, Summer, Autumn, Winter – pleasant outdoor living”, suggestiva interpretazione degli esterni del palazzo seicentesco oggi sede di rappresentanza della Nato. Numerose leaziende partecipanti (tra le altre Valcucine, Oikos e Presotto) così come gli appuntamenti dedicati ai bambini, come il Pop-up Show! che propone un laboratorio creativo dal titolo “Da grande farò il Designer”.

Elencare tutte le iniziative (possibili grazie a importanti sponsor e partnership quali Asus) sarebbe davvero impossibile. Per questo vi consigliamo di visitare il sito del Brera Design District, ricordandovi che in Piazza XXV Aprile  sarà allestito un info point ad hoc.

Pronti a immergervi nel design made in Milan?

Giulia DONDONI