Icona è un termine usato e abusato nel mondo della moda. Si fa in fretta a parlare difashion icon. Ma al giorno d’oggi chi effettivamente si può permettere di essere definita un’icona di stile? Poche, in realtà. Ma se si lancia uno sguardo al passato ci si rende facilmente conto di quante donne, con la loro classe ed eleganza, abbiano dettato legge con le loro impeccabili mise e per un’innata attitudine allo stile. Audrey Hepburn, fra tutte, di cui ricorre il ventennale della scomparsa, Grace Kelly, ma anche e soprattutto Lady Diana, la principessa del popolo britannico.

A lei Tod’s ha voluto dedicare, chiamandola con il suo nome, una delle borse più rappresentative della maison e a lei ha dedicato una serata speciale in occasione dellaSettimana della Moda Milanese, nel corso della quale è stato lanciato il libro in edizione limitata “Timeless Icon”, edito da Electa, con la direzione editoriale di Carlo Mazzoni, e sponsorizzato, appunto, dal marchio del Gruppo Della Valle. Il libro si propone di narrare attraverso una serie di scatti fotografici evocativi la profonda sensibilità della Principessa del Galles che ha fatto buon uso della sua notorietà, impegnandosi in campo sociale ed umanitario, ma anche di raccontare quello stile raffinato e senza tempo che l’ha contraddistinta.

Timeless Icon sarà distribuito in tutto il mondo a partire da marzo 2013 e una parte dei proventi sarà devoluto a Clic Sargent, l’ente di beneficenza a sostegno dei bambini e dei giovani con il cancro e delle loro famiglie.

Durante il cocktail party al PAC di Palestro a Milano, che ha visto la partecipazione delle più illustri personalità del mondo della moda, del giornalismo e dello spettacolo – tra cui Franca Sozzani, Giovanni Gastel, Jefferson Hack, Matteo Ceccarini, Carlo Rossella e molti altri accolti da Diego Della Valle e Alessandra Facchinetti – la maison ha presentato l’evoluzione dello storico modello della DBag, la DDBag.

Pinella PETRONIO