25.000 mq ed un’idea innovativa. Alle porte di Treviso, precisamente a Roncade, da Ottobre 2013 nascerà l’Arsenale Contemporary Shopping.
Si tratta di una struttura commerciale pensata per adattarsi alle ultime esigenze del mercato. L’idea infatti è quella di integrare arte, design, fashion, food ed eventi, in un unico spazio rendendo il tutto omogeneo e identitario.
In sostanza, l’obiettivo è quello di ribaltare il famoso concetto di non-luogo di Marc Augè. Secondo l’antropologo francese, infatti, i non-lieu sono degli spazi che non hanno personalità e che sono uguali dappertutto. L’esempio principe sono appunto i centri commerciali, standardizzati dai franchising, degli spazi anonimi in cui transitare, consumare e poi andare via.
L’Arsenale Contemporary Shopping è stato concepito seguendo un concetto diverso che è quello di assecondare le esigenze dei consumatori che acquistano sempre con più consapevolezza: attenzione al prodotto più che alla sua immagine in un contesto caratteristico e qualitativo.
La parola d’ordine è design, il mezzo attraverso cui l’ambiente sarà strutturato grazie anche alla partnership con la Triennale di Milano.
Il punto focale è la Galleria, un ‘unicum’ di corridoi lunga 600 metri in cui le vetrine dei negozi esporrano i prodotti. Per quanto riguarda la parte food, con orari di chiusura allungati rispetto ai negozi, disporrà di oltre 2.500 metri quadri e due location principali. In vendita prodotti locali ma anche allestimenti di eventy temporary con corsi di cucina, presentazioni e molto altro.
L’Arsenale Contemporary Shopping ospiterà 72 negozi di varie dimensioni, quasi 10.000 mq di spazio esterno e ampi pargheggi per automobili e pullman.
Centro commerciale, au revoir!
Martina ZANGHI’