Per essere originali, fino a poco tempo fa i fotografi di nozze fotografavano gli sposi durante la preparazione al grande evento, intenti a farsi il nodo alla cravatta lui e sotto le mani esperte della parrucchiera, lei, oggi non basta più, per essere veramente up to date bisogna affidarsi alle esperte mani di un social media manager.
Tanto per cambiare la moda arriva dagli Stati Uniti già terra di wedding planner, ora di social media manager dedicati alle nozze.
La catena di hotel newyorkesi W preferisce chiamarli concierge digitali, ma altro non sono che persone che si occupano, non solo del live tweeting della cerimonia, ma alla festa twittano, postano e condividono video con tanto di hashtag personalizzati sulle piattaforme più importanti come Facebook, Instagram e Twitter, sono anche le persone che curano, se gli sposi lo desiderano, il wedding blog, la lista di nozze e dei desideri per la luna di miele
Il costo di questa consulenza? Appena tremila dollari. Certo non si tratta di una consulenza low cost, ma di sicuro sono da dimenticarsi i servizi fotografici venuti male, le macchine fotografiche usa e getta distribuite agli amici durante il banchetto che inevitabilmente immortalavano momenti imbarazzanti o espressioni antipatiche.
Il mondo sta cambiando dando un peso sempre più importante al web ed anche la cerimonia nuziale sta seguendo i tempi, una volta era punto d’orgoglio per gli sposi scrivere a mano le partecipazioni su una carta preziosa, oggi gli inviti arrivano via mail, le liste di nozze si consultano tramite “Google for Wedding” e presto, senza dubbio arriveranno le applicazioni grazie alle quali anche il viaggio di nozze potrà essere seguito in streaming
C’è solo una raccomandazione da fare ad amici parenti ed invitati in genere: se non esiste un social media manager gli scatti o i commenti sui social si possono pubblicare solo previo consenso degli sposi.
Silvia GALLI