Da quando perfino Gianni Morandi durante i concerti “si spara” i selfie, possiamo definitivamente dichiarare tramontata l’era dell’autoscatto. Il belfie, dedicato al lato b, non ha ovviamente attecchito per evidenti ragioni: esiste ancora un briciolo di dignità che impedisce di fotografarsi il didietro alle masse. Più fortuna potrà avere, dato l’arrivo dell’estate con i suoi anticicloni dai nomi mitologici, il subselfie: l’autoscatto sott’acqua.
Se James Franco si è giudicato presto il titolo di re dei selfie, Stefano Gabbana è invece il trendsetter del subselfie. A meno di due settimane dalla sfilata maschile lo stilista si gode i primi giorni dell’estate in una romantica vacanza con il fidanzato a Ibiza e, anche se non dimentica di condividere su Instagram foto di collezioni e redazionali, si conferma il “più social” tra gli stilisti, condividendo anche foto private e con la sua dolce metà.
Dopo le invasioni di piedi al mare, le bacheche dei social network si preparano ad essere sommerse – scusate il doveroso gioco di parole – da #subselfie? Attenzione a che la vostra vanità non vi costi l’integrità dell’ iPhone: attrezzatevi adeguatamente di camera subacquea o custodie waterproof.
A.V.