I bambini, anche i più piccoli, sono attratti dalla tecnologia, e spesso dimostrano di imparare in fretta e capirne molto più di noi.

Ovviamente, il tempo che i nostri figli passano davanti ad uno schermo va centellinato, per evitare che possano perdere interesse nei confronti della realtà e dei giochi più tradizionali, che sono importanti per una crescita sana e corretta, oltre che per lo sviluppo della loro fantasia e creatività.

Ma, si sa, il web è pieno di insidie, e non si fa problemi neppure quando si tratta di bambini.
Siamo noi genitori che dobbiamo porre dei limiti e dei filtri, per salvaguardare la loro tenera età.

Proibire del tutto l’uso di certi dispositivi, però, non è la scelta giusta, piuttosto, si può pensare di procurare loro strumenti adeguati, che possano offrire loro ciò che desiderano, ma protetti.

Un esempio di ciò è Paquito Mix, un misto tra tablet e smartphone 3G, proposto da Imaginarium, band spagnolo di giocattoli conosciuto in tutto il mondo.

Grazie al software MagicOS X per Android e fornito di tre livelli di sicurezza modulabili in base all’età del bambino, Paquito Mix consente ai più piccoli di giocare, leggere eBook, navigare in Internet e comunicare con amici e parenti senza rischi, poichè il sistema di parental control consente ai genitori di impostare tre livelli di sicurezza in base all’età dei bimbi.

Insomma, se i nostri bimbi scriveranno a Babbo Natale di portar loro un tablet, forse è meglio optare per un dispositivo adatto.

Vera MORETTI