Le feste natalizie stanno arrivando e temiamo tutti di prendere qualche chilo tra una cena a tre portate ed una merenda con pandoro e panettone. Più che una remota ipotesi purtroppo si tratta di una (quasi) certezza ma dopo tutto è lecito concederci qualche sfizio no?

Alla ricerca di qualche consiglio per non mettere su peso ci siamo imbattuti nel solito dilemma. Che dieta posso fare per dimagrire ma non soffrire troppo? Ivan Zangirolami, health coach trentino, dottore in Scienze Motorie, è l’autore del libro-manuale Chi ha detto che per dimagrire bisogna mangiare poco?” (Cierre Grafica), e affronta proprio questo dilemma: Cosa posso mangiare per non ingrassare?

indexZangirolami sostiene che l’unico modo per far si che una persona in sovrappeso dimagrisca senza poi riaccumulare i chili persi è accelerarne il suo metabolismo. Per questo ha elaborato il Metodo Zangirolami partendo dall’osservazione di persone che per natura non hanno alcuna tendenza a ingrassare e sperimentandolo anzitutto su se stesso.

Sulla base di questi studi, ha strutturato un iter per raggiungere un metabolismo più funzionale e veloce grazie ad una analisi personalizzata che comprende brevi sessioni di attività fisica, consigli alimentari su cosa assumere e quando (senza togliere i carboidrati!).

Il manuale racconta proprio come funziona il metabolismo e perchè è più o meno veloce a bruciare le calorie che assumiamo. Vengono inoltre esaminate le diete più comuni e di come, cambiare abitudini e stile di vita possa portare a un miglioramento della salute ed inoltre, si parla di fitness funzionale, particolarmente importante per seguire il metodo.

Ecco sei suggerimenti tratti dal libro:

· Dimagrire con diete che non eliminino o che non riducano troppo carboidrati e latticini
· E’ necessario dimagrire mangiando molte calorie se si vuole mantenere poi il peso perso
· E’ possibile dimagrire e rimanere magri mangiando molto, solo se si innalza il metabolismo
· La dieta deve essere un piacere, non uno strazio, se la si vuole mantenere negli anni
· L’attività fisica sicuramente aiuta, ma deve essere specifica ed eseguita con tecnica
· Fare attività fisica estenuante per ottenere più risultati può addirittura interferire con il dimagrimento

Vi ha convinto? Per saperne di più ecco il sito ufficiale: www.metodozangirolami.it

MaZ