Noleggiare una borsa di lusso anziché acquistarla pare essere diventato negli ultimi anni una tendenza per quelle donne che vogliono essere sempre un passo più in là delle altre. Il modo più immediato per impossessarsi del proprio “oggetto del desiderio” è la rete, dove uno dei siti che si distingue per questo servizio è Vanity Lady.
Abbiamo chiesto alla titolare, Antonella Amato, di raccontarci qualche aspetto della sua attività.
In che cosa consiste e come funziona il servizio di Vanity Lady?
Vanity Lady è un sito di e-commerce che offre la possibilità di noleggiare beni di lusso, borse e cinture.
Per poter noleggiare una borsa, il cliente si deve registrare sul sito. Se decide di abbonarsi, può avere uno sconto sul costo del noleggio, noleggiare insieme alla borsa anche una cintura per essere ancora più alla moda (non è possibile noleggiare solo la cintura, ndr), utilizzare la soluzione week end e non pagare le spese di spedizione.
Esistono tre tipi di abbonamento: trimestrale, da 60 euro, semestrale, da 90 euro, annuale, da 120 euro.
E per i non abbonati?
Se non si è abbonati non si ha lo sconto sul costo del noleggio, non si possono noleggiare le cinture, non si può usufruire della soluzione week end e il costo di trasporto della borsa è pari a 10 euro.
Passaggi successivi?
Si sceglie la borsa preferita nella sezione dedicata e si possono noleggiare al massimo una borsa e una cintura alla volta. Se la borsa o la cintura preferite non sono disponibili, è possibile ricevere una e-mail al loro rientro.
E per quanto tempo si può tenere la borsa?
Per un week end, per una settimana, per un mese: è il cliente che decide la durata del noleggio. È possibile rinnovare il periodo di noleggio inviando una e-mail entro 48 ore dalla scadenza, solo per il noleggio settimanale o il mensile. La borsa viene consegnata in 24/48 ore.
E per la restituzione?
Il giorno che precede il termine del periodo di noleggio, il cliente viene avvisato via e-mail o sms per concordare il ritiro della borsa tramite corriere espresso. È sufficiente riporre la borsa nel suo sacchetto antipolvere utilizzando la scatola con la quale è stata recapitata, chiudendola con gli appositi sigilli.
Come è nata l’idea e chi l’ha avuta?
Sono un’appassionata di borse e ho pensato di creare un servizio per tutte quelle donne che vogliono cambiare spesso accessori senza dover spendere cifre importanti. In questa maniera possono essere sempre al passo con le tendenze del momento.
Qual è il profilo della vostra cliente tipo e a quale target vi rivolgete?
Il servizio è rivolto a tutte le donne che amano la moda. In particolare il nostro target di riferimento sono le donne in carriera: manager, avvocati, commercialisti, medici.
Dove acquistate le borse che noleggiate? Direttamente dalla maison, da dealer…?
Acquistiamo le borse presso le boutique degli stilisti di riferimento.
Che “ciclo di vita” ha una vostra borsa? Ovvero, per quanto tempo la noleggiate? E una volta che si esaurisce questo ciclo di vita la vendete… che ne fate?
Il ciclo di vita di una borsa può variare a seconda del modello di riferimento. Ci sono borse come la Chanel classica che non passa mai di moda e quindi il suo ciclo è legato esclusivamente al suo deterioramento. Ci sono borse come la Gucci GG Running che prevediamo di mettere in vendita per il prossimo inverno nel fashion store del sito.
Che succede se chi noleggia una borsa con voi la smarrisce, la danneggia irreparabilmente o ne subisce il furto? Chi la noleggia è assicurato?
In caso di mancata restituzione per furto o smarrimento, o in caso di danneggiamento da macchie, strappi, lacerazioni, bruciature, il cliente si impegna ad avvertirci immediatamente con una e-mail o una telefonata.
In ogni caso il cliente dovrà procedere alla immediata restituzione del bene. Vanity Lady si assume l’incarico di provvedere alla riparazione e il costo relativo è addebitato al cliente.
Se la riparazione non è possibile o non la riteniamo economicamente inopportuna, o nel caso di mancata restituzione, viene addebitato l’intero importo del bene al momento dell’acquisto e se il bene non è più in produzione viene addebitato l’importo intero del bene al momento dell’acquisto, maggiorato del 30%.
Garantiamo che tutti i beni offerti sono originali e dotati di un riconoscimento. Il cliente si obbliga a non sostituire il bene originale con uno contraffatto. Tutti i beni restituiti che si rivelano non essere quelli noleggiati sono considerati da Vanity Lady come appropriati dal cliente e, se si rivelano contraffatti, ci rivolgiamo alle autorità giudiziarie. La borsa è assicurata solo durante il trasporto.
Perché noleggiare una borsa di lusso anziché acquistarla?
Il vantaggio di noleggiare una borsa è quello di essere sempre al passo con la moda senza spendere cifre importanti. Questo permette di poter avere molte borse diverse durante una stagione, senza stancarsi di avere sempre delle stesse.
Bell’assortimento, ma mancano i due cult di Hermès: la Kelly e la Birkin. A quando il loro ingresso?
È già stato pianificato l’ingresso della Birkin per l’estate 2011. La Kelly non è tra i nostri imminenti acquisti.
Davide Passoni