Essì tutti siamo alla ricerca di un aiutino per buttare giù quei chiletti che ci danno fastidio. Siamo in ritardo e come vi raccomandiamo sempre non è bene fare privazioni a ridosso dell’estate ma bisogna scegliere uno stile di vita sano tutto l’anno. Sì ma quanto è difficile? Difficile ma non impossibile ma, ci sono degli aiutini last minute a cui ci possiamo ispirare per trovare il nostro regime alimentare ideale.
Uno di questi è la dieta bioritmica, un concetto che trae le sue ispirazioni dalla cronobiologia nutrizionale. Sembra una cosa super difficile ma in parole povere si tratta di tenere conto dei ritmi di assunzione dei cibi. Mangiare in modo digeribile ed equilibrato ottimizzando l’assunzione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e dei micronutrienti (minerali e vitamine) rispettando al tempo stesso la fisiologia umana.
“Nell’organismo l’orologio biologico centrale risiede in una particolare zona del cervello, l’ipotalamo. Esso regola il ritmo di organi come il pancreas, il fegato, il cuore e i reni sincronizzandosi tramite i ritmi circadiani grazie agli stimoli ambientali esterni. Cos’è un ritmo circadiano? Un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore. Nella fisiologia umana processi come la produzione ormonale, la pressione arteriosa, il dispendio energetico e la regolazione della temperatura corporea sono regolati da fattori interni endogeni (orologi biologici) e da fattori esterni come la luce, il buio e la temperatura. Stress, ritmi frenetici e cattive abitudini alimentari possono alterare questo sincronismo. Infatti, alcune patologie come l’obesità, la sindrome metabolica e il diabete hanno subito un aumento nella società contemporanea.”
A spiegarcelo è ProtiPlus, brand che propone la dieta bioritmica come regime alimentare adatto alla perdita di peso e alla regolazione del regime alimentare basansosi sull’assunzione “del pasto giusto al momento giusto” e poponendo quindi dei pasti sostitutivi (anche settimanali) pronti da mangiare e da portare in ufficio ad esempio.
La bioritmica si basa su:
– Assunzione di alimenti in momenti determinati della giornata. Il consumo energetico è più elevato dalle ore 5:00 alle ore 17:00, una fascia temporale in cui gli alimenti vengono utilizzati per la produzione di energia; dalle ore 17:00 alle ore 5:00, invece, gli alimenti vengono usati per produrre sostanze di riserva.
– Il rispetto del ritmo dei 4 pasti al giorno ad orari regolari. È consigliabile fare colazione tra le 7 e le 8 del mattino, consumare il pranzo entro le ore 14:00 e la cena entro le ore 21:00.
La nuova linea ProtiPlus Bioritmica si ispira a tali principi, ed è sviluppata in modo tale da:
– Consumare 4 pasti al giorno: colazione, pranzo, spuntino e cena
– Rispettare il ritmo dei 4 pasti ad orari regolari
– Garantire un rapporto equilibrato di proteine, carboidrati e grassi, oltre che di micronutrienti (vitamine e sali minerali) in momenti adeguati della giornata
– A colazione e a pranzo è possibile consumare formaggi freschi e affettati magri
– A pranzo è possibile consumare carne rossa, mentre è preferibile consumare pesce e carne bianca a cena.
– Utilizzare cereali integrali (a basso indice glicemico), consigliati anche per una cena leggera
– Il consumo di frutta fresca o secca e l’uso di barrette proteiche sono consigliati per lo spuntino del pomeriggio
– Le verdure sono da utilizzare in entrambi i pasti principali della giornata.
La nuova Dieta Bioritmica si basa su cicli settimanali (massimo 3 consecutivi) ciascuno dei quali si divide in:
– 3 giorni boost: in cui grazie al consumo dei pasti dimagranti ProtiPlus si vedranno già i primi risultati di perdita di peso. L’abbinamento dei pasti sostitutivi ad una porzione di verdura permette di completare il past
– 4 giorni equilibrio: in cui a pranzo è previsto il consumo dei preparati ProtiPlus ricchi in proteine a cui vanno abbinati alimenti tradizionali come carni, pesce, latticini freschi, affettati magri, verdura e frutta. Per cena è previsto un pasto leggero per evitare un eccesso di calorie e garantire un sonno tranquillo, come stabilito dai principi della Bioritmica.
Ecco il piano settimanale:
Le barrette sostitutive hanno diversi gusti (cocco, caffè,cioccolato e arachidi, yogurt e frutti gialli) con l’aggiunta di vitamine e sali minerali e hanno circa 210-215 calorie. Si tratta di prodotti pratici e quindi comodi nel caso in cui non si abbia molto tempo per preparare la famosa schiscietta la sera prima. Perfetto per i più pigri!
La Dieta Bioritmica prevede una prima fase di dimagrimento (dieta ipocalorica con l’utilizzo di due pasti sostitutivi al giorno), per perdere i chili di troppo, e una seconda fase di mantenimento, per consolidare i risultati raggiunti.
TROVA IL REGIME ALIMENTARE PERFETTO PER TE
MaZ