Nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, noi di Bellaweb vogliamo celebrare la creatività, l’ingegno e la forza delle donne che, in ogni ambito, sono riuscite ad imporsi e a farsi apprezzare, anche più dei loro colleghi uomini.
Nella letteratura, ad esempio, le scrittrici sono da sempre indicate come più sensibili, fantasiose e imprevedibili rispetto agli scrittori, spesso accusati di essere troppo pragmatici o, a tratti, paternalistici.
Oggi vogliamo, dunque, darvi alcuni consigli di lettura tutti al femminile, segnalando alcune autrici ed alcuni titoli interessanti, che stanno giustamente scalando le classifiche di vendita.
Cominciamo da JK Rowling, il cui successo planetario con Harry Potter l’ha fatta diventare tra le personalità più note ed influenti del mondo, e che ritorna con Animali Fantastici, ovvero la storia prima della nascita di Harry, che ora sta spopolando al cinema, come era prevedibile.
Le atmosfere suggestive e magiche ritornano, dunque, a fare compagnia agli appassionati della saga potteriana, a partire da un personaggio bizzarro e particolare come Newt Scamander, il primo Magizoologo, il quale si mette nei guai proprio a causa di una delle creature magiche che lui protegge.
Tornano nomi ai quali ci siamo tutti affezionati, a partire da Silente e Grindelwald, che fanno da anello di congiunzione tra questa storia e quella di Harry, anche se dobbiamo riconoscere che questa nuova storia sa vivere da subito di vita propria.
Altro successo portato in vita da attori, ma sul piccolo schermo, è quello legato ad Alice Allevi, l’Allieva della serie tv appena conclusasi.
La sua creatrice, Alessia Gazzola, ce la propone nel suo libro Un po’ di follia in primavera, dove Alice investiga, sempre a suo modo, sulla morte di uno psichiatra molto in vista , che lei conosceva bene. I lati oscuri di questa morte violenta sono molti, e Alice non si arrende all’evidenza, pur con qualche imprevisto ed inconveniente.
Nelle nostre segnalazioni non poteva mancare una delle scrittrici più cool del momento, ovvero Elif Shafak, autrice turca molto amata non solo in patria, che torna con Tre figlie di Eva, la storia di Peri, Mona e Shirin, tre giovani ragazze conosciutesi ad Oxford, e Azur, docente di filosofia ribelle e anticonformista. Il ricordo di una storia di amore, scandalo e gelosie, che ritorna a galla quando sembrava morta e sepolta, alla quale fa da sfondo la Turchia contemporanea, costituita da mille sfaccettature e controversie, ma molto affascinante.
Tra le nostre segnalazioni non poteva mancare Clara Sanchez, con Lo stupore di una notte di luce, il seguito del bellissimo Il profumo delle foglie di limone. Torna dunque la coraggiosa e splendida protagonista Sandra, ora mamma, che però non riesce a dimenticare il passato, perché prepotentemente ha ricominciato a bussare alla sua porta. Accanto a Sandra c’è Julian, un sopravvissuto ai campi di concentramento, che non si arrende e che vuole vederci chiaro, ma soprattutto trovare giustizia, per sé stesso, per Sandra e per il suo bambino.
Vera MORETTI