Il Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale ritorna anche quest’anno come unica finestra in Italia sulla cinematografia erotica, offrendo al pubblico un’occasione per approcciarsi al tema dell’erotismo e della sessualità in maniera creativa, innovativa, dissacrante e intelligente.

Crediamo che la libera espressione sessuale sia un diritto – dicono gli organizzatori – per questo Fish&Chips mostra il sesso da diverse prospettive e attraverso un mezzo predominante: il cinema“. Forti di una prima edizione che ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, anche quest’anno vengono proposte produzioni culturali di qualità, che trascendano dagli abusati e stigmatizzanti approcci canonici a cui siamo stati abituati. Le opere selezionate sono curate cinematograficamente e costituiscono una visione peculiare rispetto a un mondo vasto e variegato che comprende l’amore, l’erotismo e la pornografia.

Il Festival è, inoltre, pensato per essere un momento di riflessione e approfondimento, fra proiezioni speciali, dibattiti e mostre.

Daniele Ratti fotografo professionista affermato e noto per la sua sensibilità stilistica ha aderito al progetto realizzando, presso il Cinema Massimo a Torino, in via Po, dei ritratti fuori fuoco alle labbra delle persone. Con un costo di 15 euro il fotografo stampa in formato 10*15 lo scatto su carta fine art a tiratura unica.

Le labbra sono un vezzo, un indizio, linea di confine tra identità e anonimato: le labbra emblema assoluto di sensualità sia maschile che femminile vengono così letteralmente ridipinte e ridefinite grazie a uno strumento che non è la fotografia, ma che ripristina la centralità del soggetto attraverso un nuovo codice visivo.

 

Silvia GALLI