I diamanti sono i migliori amici delle donne? Sì, è quello che si sente dire, ma quello che è certo è che Tiffany deve proprio essere la BFF la best friend forever ovvero la vera migliore amica di ogni donna, per sempre. Quella che sa cosa pensi al primo sguardo e che ti sa sempre consigliare sinceramente.
Basta intravedere quel colore così speciale e riconoscibile per avere subito un po’ di palpitazioni e tantissime aspettative. All’azzurro Tiffany non si resiste, anche Melania Trump ha donato a Michelle Obama un presente di questo brand, cosa c’era dentro quel pacchetto? Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai.
Uno dei nuovi nati della Maison americana è il profumo che si chiama proprio Tiffany & Co perché racconta, attraverso l’olfatto, il dna del marchio. I diamanti c’entrano sempre perché ad ispirare la fragranza ci sono tanti elementi che entrano in sinergia e che ci aiutano ad entrare ancora più in sintonia con questo mondo così accattivante.
A ispirare questo profumo il diamante giallo che Charles Lewis Tiffany acquistò nel 1878, ancora oggi con i suoi 128,54 carati è uno dei diamanti gialli più celebri del mondo. Un altro diamante peculiare del marchio è Lucida, introdotto nel 1999 dopo decine di anni di sperimentazioni. Il risultato è un taglio ibrido molto particolare e molto apprezzato. A dare il carattere al profumo l‘iris, la nota di cuore, strettamente intrecciato con la storia della Maison. L’iris infatti era la forma della spilla che valse al brand la vittoria all’Esposizione di Parigi del 1900. Questo ingrediente così nobile viene raccolto in Francia in estate e lavorato per renderlo un burro, con un processo esclusivo creato apposta per questa fragranza e che così rimane persistente e vibrante fino all’ultima nota.
A firmarla Daniela Andrier, che ha scelto per le note di testa la frizzantezza del mandarino verde e a chiudere l’esperienza olfattiva le note calde e sensuali del patchouli e dei muschi. Il risultato è una fragranza audace che è racchiusa in un flacone che anch’esso si ispira al taglio dei diamanti e che è a sua volta avviluppato nell’iconica blue box.
Per racconatre questo profumo così evocativo ci ha messo lo zampino Steven Maisel che ha scattato la campagna pubblicitaria con quattro modelle che incarnano le sfaccettature della donna Tiffany. Julia Nobis, Achok Majak, Georgina Grenville e la nostra Vittoria Ceretti. Focus sul collo, i polsi, dietro le orecchie, i punti in cui il profumo entra in contatto con la pelle per evocare l’esperienza sensoriale del profumo nell’esatto momento in cui viene indossato.
Martina ZANGHI’