La comunicazione è in perenne fermento e movimento. E se un tempo a farla da padrone erano esclusivamente le testate giornalistiche come punto di riferimento per informazioni e suggerimenti, dopo essere passati attraverso i blog, oggi sono i social media a farla da padrone. Sono Facebook e Instagram, ma anche Twitter, i siti che consultiamo forse più spesso dei giornali, per avere informazioni e per capire come vanno le tendenze. Anche nel mondo della moda. Sono gli influencer – così vengono definiti quegli utenti che sui vari social network possono vantare migliaia, anzi milioni, di seguaci – a dettare ormai i trend, a creare desideri, ad invogliare all’acquisto.

Tutti cercano ispirazione su Instagram: voi siate liberamente e al massimo livello quell’ispirazione che tutti cercano”, dice Eva Chen, responsabile del settore moda di Instagram, che poche settimane fa ha reso noto un elenco di 10 modelle, i cui profili social vale la pena tenere d’occhio e consultare nel 2018. Si tratta di 10 donne molte diverse tra di loro, unite tuttavia dal fil rouge dell’unicità, caratteristica, secondo la Chen, importantissima per ritenere un profilo instagram davvero valido, che valga la pena seguire.

A seguito della pubblicazione di questo elenco, Blogmeter, società leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics – ha deciso di analizzare, con il tool Blogmeter Social Influencer, le performance di queste giovani donne, prendendo in esame gli ultimi 4 mesi dello scorso anno, dal 1 settembre fino al 31 dicembre 2017, sul loro profilo Instagram.

Il primato per engagement, con notevole distacco dalle altre influencer, spetta all’australiana Duckie Thot (protagonista del calendario Pirelli e volto della linea di cosmetici Fenty Beauty, designata da molti quale erede di Naomi Campbell), che nel periodo indagato ha ottenuto 5,3 milioni di interazioni su 88 post pubblicati, con un picco di 175,5K di engagement raggiunto il 23 novembre in uno scatto che la ritrae in costume.

Al secondo posto troviamo la modella di Victoria’s Secret Leomie Anderson, che negli ultimi mesi ha toccato 955,6K interazioni con 130 post pubblicati su Instagram. Terzo e quarto posto per Paloma Elsesser e Sonny Turner, modelle curvy, cha hanno rispettivamente ottenuto 617,4K interazioni e 422,4K, mostrandosi in tutta la loro bellezza, fatta anche di dettagli che da alcuni possono essere considerati imperfezioni, e che proprio per questo vengono forse ancora più amate e apprezzate. Dimostrazione lampante è uno scatto di Sonny Turner, che mostra con orgoglio estremo smagliature ricoperte da glitter colorato. Scatto che ha ottenuto ben 59K interazioni.

Alla quinta posizione, con 323,6K total engagement, si colloca la modella brasiliana (anche lei tra gli angeli di Victoria’s Secret e volto di ADV L’Oreal e Paco Rabanne) Luma Grothe, che tuttavia non risulta essere tra le più attive sul social network, postando in media ogni tre giorni. Sesta posizione in classifica per Anok Yai, che nonostante abbia pubblicato solo 17 post nel periodo analizzato, vanta un engagement totale di 291,3K. Settimo e ottavo posto per le modelle coreane Sora Choi e HoYeon Jung, rispettivamente con 278,5K e 247,1K interazioni, seguite (con un discreto distacco) da Sabina Karlsson (con 30,2K interazioni, seguita da 37,4K utenti), la cui foto con più engaging è quella che mette in risalto le sue lentiggini, e Oumie Jammeh, con un total engagement di 27,9K interazioni, modella che ha sfilato per marchi come Miu Miu, Valentino, Givenchy e Altuzarra.

P.P.