Il freddo e il brutto tempo ci tengono intrappolati in casa, perché, diciamo la verità, vorremmo vedere già qualche spiraglio di Primavera, ma è ancora ben lungo l’inverno! E’ il momento di influenza, raffreddore e malanni di stagione, prima di ricorrere ad antibiotici e medicinali vari, però ci sono i cari vecchi rimedi della nonna che possono, a volte fare al caso nostro.
1. Zuppa di pollo per combattere i raffreddamenti
Specialmente se è fatto in casa: è un rimedio che vale a tutte le latitudini, il dottor Ford, primario a Cleveland sostiene che, sebbene non sia strettamente collegato al pollo il brodino abbia poteri in questi malanni “Il fluido caldo e salato aiuta a idratare e rimuovere il muco. ma soprattutto è difficile quantificare gli effetti benefici dell’amore che entra nella zuppa. “
2. Il miele allevia mal di gola o tosse grassa
Il miele è efficace nel ridurre la frequenza e la gravità della tosse. “Va bene usare qualsiasi cosa calmi la gola, e il miele sembra funzionare bene” Alcuni cucchiaini di sostanze dolci in tè caldo o acqua al limone, per alcuni tipi di mal di gola (non batterici è un vero e proprio toccasana
3.Suffumigi per liberare il naso
Lo sappiamo benissimo quanto fanno bene e quanto siano, al contempo, sgradevoli. LA soluzione? Uno spray di acqua isotonica per lavaggi nasali da fare più volte al giorno.
4. Gargarismi per raucedine
L’idratazione è fondamentale, e un po ‘di sale nell’acqua aiuta il liquido a penetrare e rimanere nei tessuti, il consiglio è un cucchiaino di sale sciolto in un bicchiere di acqua calda .
5. Il tè alla menta piperita lenisce uno stomaco sottosopra
Una caramella o un tè sorseggiato per lenire la nausea o un mal di stomaco “La menta piperita può rilassare la muscolatura liscia nel tratto gastrico”, dice sempre il dottor Ford. “Questo può alleviare la sensazione di dolore, e apre anche la parte superiore dello stomaco, consentendo all’acido di sfuggire verso l’alto. “
Quindi il consiglio è di andare dal medico e farsi visitare, sempre, ma per i malanni di stagione il rimedio casalingo può essere anche un valido aiuto.
Silvia GALLI