Siete mai stati con qualcuno che mette di buon umore tutte le persone intorno? Oppure avete mai passato del tempo con qualcuno che sembra emanare vibrazioni negative, da risucchiare la felicità di chiunque fosse intorno a lui?
Una buona carica di energia positiva aiuta, non solo la guarigione psicologica, ma anche quella fisica. Le persone sono ispirate a fare buone scelte, quando vedono gli altri intorno fare lo stesso.
Chi sono i donatori di energia positiva? Sono persone che, nonostante tutto, restano sempre allegre, felici, propositivi. Non è che non sentano il dolore o la tristezza, non sono insensibili, né hanno vite idilliache, prive di problemi, ma riescono a non farsi sopraffare dai sentimenti negativi e a godere delle cose positive della vita.
Serve qualche esempio?
Apprezzano la vita: hanno imparato a sviluppare un senso di meraviglia nei confronti della vita, concentrandosi sulla bellezza di ogni singola cosa. Sono grati per il fatto di svegliarsi ogni mattina; prendono il massimo da ogni giorno, non danno mai nulla per scontato e imparano ad apprezzare la bellezza che sta intorno a loro, in tantissime cose, dalle più piccole alle più grandi, come i bimbi.
Ridono molto sempre. Sanno che il sorriso ha su di loro innumerevoli benefici. Non prendono né se stessi né la vita troppo seriamente; approfittano di ogni occasione per farsi quattro risate.
Cercano di vedere il lato positivo di ogni situazione. Anche nelle situazioni negative, riescono a individuare almeno un lato positivo: ad esempio imparare qualcosa da un errore, o l’opportunità di migliorare. Può essere difficile da trovare, ma il lato positivo esiste sempre.
Rispettano sempre le altre persone, indipendentemente da chi sono, cosa fanno, dove vivono ecc. Aiutano gli altri, senza volere nulla in cambio. Sono generosi e gentili.
Hanno capito che la felicità non è fare ciò che si ama, ma amare ciò che si fa.
Si circondano solo di persone positive, che hanno valori simili ai loro e condividono i loro obiettivi.
Sanno perdonare se stessi quando fanno un errore, perché imparando dall’errore compiuto è possibile evitare di ripeterlo.
Se vogliono ottenere qualcosa, piccola o grande che sia, fanno di tutto per raggiungerla; non mollano mai. Creano un piano d’azione e agiscono….e se falliscono, ritentano.
Silvia GALLI