Il nostro bambino sta crescendo e noi dobbiamo essere pronte allo svezzamento, dopo il latte nel biberon, dobbiamo iniziare ad inserire degli alimenti.
Ecco una piccola guida per scoprire le cinque tappe di questo lento processo:
Quattro mesi: il biberon diventa più nutriente. Possiamo iniziare ad aggiungere qualche biscotto frullato al suo biberon della sera.
Cinque mesi: si passa al cucchiaio. Puoi cominciare a dare al tuo bambino uno o due cucchiai di frutta passata, e poi di verdura. All’inizio, non introdurre più di un alimento nuovo al giorno, in modo da poter individuare un’eventuale allergia.
Sei mesi: l’inizio dell’avventura gustativa. L’introduzione di una porzione quotidiana di 20 grammi di carne, e poi di pesce.
Nove mesi: inizia a masticare Devi aver pazienza se il tuo bambino oppone resistenza a iniziare a masticare dei piccoli bocconi. È il momento di iniziare a mangiare verdure crude, yogurt, pane e farinacei come la pastina e il riso.
Un anno: ormai mangia come un adulto! E’ passato un anno. Il tuo bambino, ormai, può prendere parte ai pasti in famiglia. Proponigli di mangiare la stessa cosa che mangiate voi naturalmente tagliando o schaicciando il cubo che ha nel piatto.