Il countdown è partito, l’orologio, ancor più di quello biologico, come tutti gli anni inizia a ticchettare imperiosamente: Natale è alle porte. Ma è per tutti corsa ai regali oppure solo noi comuni mortali ci preoccupiamo di regalare qualcosa di carino alla suocera per non incorrere in brutte figure?
Come si suol dire, tutto il mondo è paese, infatti anche i Reali il giorno di Natale dedicano un momento, a Sandringham House, a scambiarsi i regali. Regali che devono rispettare, tassativamente le regole dettate nientemeno che da sua Maestà.
La Regina e il Principe Filippo già una settimana prima del 25 si recano a Sandringham house, questa la motivazione ufficiale, per addobbare la residenza in occasione delle festività, poi a seguire arrivano tutti gli altri membri della famiglia. Gli ultimi, che arrivano tra la sera del 23 e la mattina della Vigilia, sono il Principe Charles con WIlliam ed Harry.
Alle 6 del pomeriggio, subito dopo aver consumato una bollente tazza di té, con una cerimonia presieduta – forse l’unica – dal Principe Filippo, si dà il via all’apertura dei regali. All’arrivo a Sandringham ogni partecipante lascia i propri doni nel “salotto rosso” addobbato per l’occasione, poi se ne dimentica fino all’ora convenuta.
I doni devono, su indicazione della Regina, essere scherzosi, divertenti, ai limiti dell’irriverenza e, in ogni caso mai troppo elaborati e, soprattutto- ecco il sangue scozzese- mai costosi.
Kate Middleton, che per diventare Duchessa di Cambridge ha studiato praticamente da quando era in culla sotto l’amorevole egida della cara mamma, non ha mai sbagliato un colpo, al primo Natale, a Sua Maestà, infatti, ha fatto dono di un Chutney che dice di aver preparato lei stessa seguendo una ricetta di famiglia.
Qualche anno fa, addirittura, alla regina ha donato una vistosa cuffia da doccia . E la nostra Meghan? Lo scorso anno ha portato un criceto in peluche che deve essere piaciuto (il criceto o la Duchessa del Sussex, non sappiamo) al punto che quest’anno tra gli inviti è comparsa anche Doria Ragland, la mamma di Meghan.
Un’altra curiosità destinata ai parenti stretti è l’usanza di pesare – sì, avete letto bene, proprio pesare i convenuti, prima e dopo il cenone. In modo che la regina possa andare a dormire serena per non aver lasciato nessuno con la pancia vuota!
Ah, un’ultima cosa… Nessuno si ritira prima della Regina, mai.
Silvia GALLI
IN evidenza l’immagine natalizia ( e irriverente) della Royal Family al Museo delle cere di Londra