Superate con successo le 10 candeline Esxence 2019 torna a Milano con la sua consueta ventata di energia. Dal 25 al 28 Aprile negli spazi di The Mall di Milano ritorna la fiera della profumeria artistica numero 11.
Anche per questa edizione a rappresentare la profumeria artistica Maison italiane ed internazionali che sono una grande presenza anche quest’anno, circa l’80%, una selezione di eccellenze provenienti da tutto il mondo per conoscere meglio il meraviglioso mondo dell’olfatto e il suo mercato sempre in crescita.
Squadra vincente non si cambia
Confermato il format, i brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti di fama internazionale (sul sito ci sono i nominativi delle personalità coinvolte anno dopo anno), in base alla qualità delle proposte, ai criteri distributivi e alla coerenza del concept con al timone il co-fondatore e presidente del comitato tecnico Silvio Levi. “Riteniamo che il compito più importante che svolge questa manifestazione sia dare visibilità e ascolto a tutto ciò che di fatto rappresenta, da decenni, la fucina dell’innovazione e della ricerca stilistica ed estetica della profumeria e, da qualche anno, anche della cosmetica. I marchi che riconoscono Esxence come l’unico vero trampolino di lancio nel settore sono sempre di più e la nostra waiting list è ogni anno sempre più lunga. Il prossimo decennio costituisce un’importante sfida per noi, le aspettative che abbiamo creato sono molto alte, ma non ci spaventiamo perché siamo consci della nostra diversità e di quanto il mantenerla viva possa solo dare riscontri positivi a noi e a tutto il settore in prospettiva”.
Tema dell’edizione
Come di consueto ogni anno viene individuato un tema, il 2019 è la volta di Inspiration Flow. “Inspirare e ispirare, due azioni fortemente connesse nel momento in cui ci si approccia al profumo e che ci fanno immergere in un flusso di emozioni, pensieri e ricordi” si legge sul comunicato ufficiale. Un flusso dove convergono energia, business, ricerca, sperimentazione e networking, una sorta di brain storming per appassionati ed addetti ai lavori.
I numeri della profumeria artistica
A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato della profumeria alcolica, nel suo complesso, si aggira intorno al 10%. In Italia, nel 2017, il volume di fatturato della profumeria d’autore ha superato i 250 milioni di euro, corrispondente al 12% del fatturato della profumeria alcolica e al 2,5% del beauty business italiano. Un settore che potrebbe raggiungere il 2% del fatturato beauty di ogni nazione sviluppando qualche miliardo di euro di fatturato.
Anche skin-care alla Experience Lab
A pochi passi dal The Mall a Porta Nuova quest’anno si aprono le porte anche di Villa Quarzo, la location ospiterà una selezione di beauty brand indie insieme alle eccellenze della cosmetica e della cosmeceutica. Una occasione per scoprire anche le novità del business beauty con una ricca selezione di brand di nicchia e innovativi.
Il programma di Esxence 2019
Anche quest’anno alla kermesse è affiancata una fitta agenda di appuntamenti per approfondire diversi temi legati alla profumeria. Saranno presenti pietre miliari della profumeria artistica come Michael Edwards e Annick Le Guérer. Importante novità di quest’anno il webinar organizzato in collaborazione con Les Parfumables e il giovane profumiere Alex Lee che guiderà un workshop virtuale interattivo con 300 persone in collegamento da tutto il mondo. Esxence sarà per la quinta volta anche la sede dell’annuncio dei finalisti degli Art & Olfaction Awards, il riconoscimento dedicato a realtà indipendenti della profumeria artistica. Dal 22 al 28 aprile, in contemporanea con l’XI edizione di Esxence, prenderà il via la prima edizione della Milano Fragrance Week con l’ambizione di promuovere la cultura olfattiva e l’interesse per il profumo come forma artistica, trovando terreno fertile anche in settori come l’arte, la musica, la tecnologia, il design e la moda. Il programma è in work in progress, sul sito ufficiale gli aggiornamenti sugli appuntamenti a Milano.
MaZ
MAGGIORI INFO
Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento
Ingresso non operatori sabato e domenica (gratuito previa registrazione)
Orari: da giovedì a sabato dalle ore 10.30 alle ore 18.30
domenica dalle ore 10.30 alle ore 16.30