Per lavoro, per viaggiare o per necessità il taxi è un mezzo utile e a volte indispensabile, in città, soprattutto, ma anche nei comuni più piccoli, capita spesso di averne bisogno, ma soprattutto, capita di vederli e di identificarli con la città di appartenenza.
I taxi di Londra ad esempio, sono famosi in tutto il mondo e sono stati mostrati in innumerevoli film o spettacoli televisivi. Sono sempre neri e conosciuti nel mondo come “Black Cabs”, ospitano al massimo 5 persone e sono decisamente molto robusti, arrivano a durare addirittura 20 anni; è caratteristica la scritta luminosa “For Hire” sul tetto quando sono liberi. Insomma sono una vera e propria istituzione.
Dalla fine degli anni 70 esiste la London Vintage Taxi Association, che ha l’impegno di conservarne i modelli di tutte le epoche anche se ad oggi il modello di carrozzeria è praticamente invariato proprio perché sono diventati una vera e propria icona, oltre che simbolo della città.
A Città del Messico, fino a qualche anno fa, i taxi erano soltanto maggiolini verdi chiamati dai locali “scarabacos”, scarabei, per il loro colore ed erano veri e propri puntini colorati facilmente distinguibili dalle altre autovetture, ma poi sono stati giudicati obsoleti… peccato!