Uniqlo apre a Milano. Un sogno che diventa realtà per i tanti aficionados, che non perdevano occasione di fare incetta di maglioni in cashmere, piumini 100 gr. e T-shirt basiche in puro cotone sull’e-commerce o nei vari store Uniqlo in giro per il mondo. Unico apre a Milano, accolto dall’abbraccio di tanti fan del marchio e curiosi giunti in processione sin dalle prime ore dell’alba di questa mattina (il 13 settembre è la giornata ufficiale dell’opening) e raccolti in una fila lunghissima nell’attesa dell’apertura delle porte dello store di Piazza Cordusio.

Uniqlo, lo store di Milano

Portatore sano di Lifewear, il marchio giapponese, noto in tutto il mondo per le sue collezioni dal design minimale e dai prezzi accessibili, ha voluto rendere omaggio alla città meneghina con uno store che si propone di far coesistere armonicamente la cultura occidentale con quella orientale, in una sintesi di elementi che provengono da mondi diversi e convivono insieme per migliorare la qualità della vita.

Proprio per questo all’interno dei 1500 metri quadrati dello store di Piazza Cordusio (che negli ultimi anni ha cambiato la sua vocazione passando da centro di finanza ed economia a cuore dello shopping e della ristorazione), in mezzo ai capi e agli accessori del marchio, è possibile individuare collaborazioni con partner locali che condividono la stessa filosofia di Uniqlo, in un mix di cultura, natura, sostenibilità e arte.

All’interno dello store, articolato su 3 piani in cui è possibile trovare collezioni uomo, donna e bambino, è possibile ad esempio trovare creazioni di Rossignoli, Seletti, Maruni e Medea, la meravigliosa installazione a parete dell’artista milanese Olimpia Zagnoli, ispirata alle finestre di Milano, ma anche una parete che rappresenta i principi della bioarchitettura con ridotto impatto ambienta, realizzata con la tecnica del Tsuchikabe (letteralmente muro di terra), che prevede l’uso di argille locali, sabbie silicee e paglia di riso. Al primo piano è inoltre possibile ammirare i famosi taccuini di Hokusai, il più grande artista giapponese del XVIII secolo, esposti grazie alla collaborazione con il Museo d’arte orientale collezione Mazzocchi.

la sostenibilità anche a Milano

Grazie al suo impegno per la sostenibilità e il processo di innovazione, il colosso giapponese è riuscito a ridurre fino al 99% il consumo di acqua per la produzione dei jeans. In occasione dell’apertura dello store meneghino, One Block Down presenta un’installazione dal titolo “L’acqua è più preziosa dell’oro“. Tagli di denim, riciclati dal servizio di orlatura gratuita offerto ai clienti, sono stati cuciti insieme ad un effetto patchwork con la tecnica giapponese del boro.

Inoltre, a partire dal 13 settembre, nell’ottica di creare un’impresa sostenibile nel rispetto dell’ambiente, Uniqlo annuncia l’intenzione di ridurre il numero delle shopping bag mono uso date ai clienti nei propri negozi in Europa, introducendo una tariffa di 10 centesimi di euro (o l’equivalente in altre valute locali) sui propri sacchetti cartacei. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a charity:water, un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce acqua potabile pulita e sicura alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

tutte le novità e le promozioni

La linea LifeWear per uomo, donna e bambino dello store milanese presenta in esclusiva un assortimento speciale di maglioni in cashmere in 50 colori diversi. All’interno sarà possibile trovare anche la più grande collezione UT (Uniqlo printed T-shirt) di tutti gli store Uniqlo in Europa, inclusi nuovi design creati in collaborazione con musei locali e artisti che rendono omaggio alla storia e alla cultura di Milano. Per celebrare l’apertura, poi, lo store ha attivato promozioni speciali e omaggi: i primi 200 clienti in coda riceveranno in regalo una sciarpa in cashmere, mentre tutti, fino ad esaurimento scorte, verranno omaggiati da un sensu – ventaglio tradizionale giapponese – in edizione limitata, ideato da Olimpia Zagnoli, che ha realizzato anche la tote bag in edizione limitata, per chi spenderà almeno 50 euro durante il weekend d’apertura.

 

Pinella PETRONIO