Look delle influencer di un tempo
Il circo della moda. Quante volte lo abbiamo detto? Quante altre lo abbiamo scritto? Tante che c’è stato un periodo che effettivamente la Settimana della moda sembrava effettivamente un circo. Parliamo di quell’interregno in cui i blogger cominciavano a reclamare i propri diritti a presenziare alle sfilate, i giornalisti old school cominciavano a non capirci più niente ma sentivano che era meglio cercare di tenersi stretta la poltrona, e il fenomeno dello street style iniziava a diffondersi a macchia d’olio, attratto più che dalle mise delle celebrities dai look delle influencer.
Ed è proprio in questo periodo, in cui bastava essere armati di uno smartphone e avere un nutrito seguito di lettori sul blog (allora le foto si postavano lì, perché instagram non aveva ancora preso piede), che la smania di farsi fotografare per finire su qualche importante magazine o su qualche blog di street style aveva portato il popolo della rete, non ancora ben inquadrabile come figura professionale, a sfoggiare mise al limite del ridicolo. Tanto da rendere quasi legittima la definizione “Circo della moda”.
I look delle influencer oggi
Oggi che di anni ne sono passati una decina e che quelle che un tempo venivano definite fashion blogger sono diventate influencer e postano le loro foto su Instagram, oggi che il fenomeno dello street style sembra essere non diciamo morto ma decisamente più ridimensionato, le cose sembrano decisamente rientrate.
Si è capito per esempio che l’esagerazione, la stravaganza tout court, l’eccesso fino a se stesso non bastano per ottenere successo. Perché finire su qualche rivista di moda solo per il fatto di essere la caricatura di se stessi non è sufficiente per entrare a far parte di questo mondo tanto agognato, ma soprattutto non serve a garantirne la permanenza. Il gusto, invece, e lo stile sì. Quelli pagano. Pagano sempre.
I nostri look preferiti alla Milano Fashion Week 2020
Noi abbiamo selezionato i nostri look preferiti indossati dalle influencer durante le sfilate di quest’ultima edizione di Milano Moda Donna, in cui sono state presentate le collezioni per la prossima Spring Summer 2020.
@Louloudesaison
@LindaTol
@ErikaBoldrin
@ChiaraFerragni
@OliviaPalermo
@VeronicaFerraro
@EvaGeraldine
@Theuniqueorn
@EleonoraCarisi
@ValentinaFerragni
@TamuMcPherson
Pinella PETRONIO