Conduciamo vite stressanti. Ogni giorno siamo sottoposti ad impulsi e sollecitazione che ci provengono da ogni ambito della nostra vita. Da quello lavorativo, sempre più competitivo, in cui si è chiamati ad essere sempre proattivi e multitasking, anticipare le esigenze, tra mail sempre URGENTI (di solito scritto in maiuscolo nell’oggetto) e incombenze quotidiane. A quello personale. Mutui, tasse, bollette, vita sociale, famiglia, figli, marito (e nel caso in cui si è single, e il fidanzato?!), essere in forma, sempre curate, sempre perfette. Insomma, quando non si sa da che parte girarsi, l’unica via di salvezza sembra essere la meditazione.

Stando infatti, ad uno studio condotto su testate internazionali, pare ci sia un vero e proprio boom a livello internazionale per la meditazione e per il mercato connesso a questa antica pratica: basti pensare che secondo un’indagine pubblicata dalla CNBC questa disciplina viene praticata negli USA da oltre il 14% della popolazione e che, secondo quanto riferito dal Global Wellness Summit 2019, il mercato della meditazione vale oggi solo negli USA 1,2 miliardi di dollari, cifra destinata a crescere del 67% nel 2022.

La Meditazione aiuta a ridurre ansia e depressione

Un successo dovuto secondo una ricerca pubblicata sul Time, alla riduzione dei sintomi di ansia, depressione e dei livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue, all’aumento della concentrazione, secondo una ricerca condotta della Harvard University pubblicata sul Washington Post, e a quello – secondo una ricerca pubblicata su Forbe – della felicità (pare bastino solo 15 minuti di meditazione al giorno).

Andrea Terlizzi ci spiega meglio i benefici

A spiegare più nel dettaglio le ragioni della rapida ascesa di questo fenomeno che sta raccogliendo sempre più seguaci anche in Italia, ci pensa Andrea Di Terlizzi, fondatore della casa editrice Inner Innovation Project e coautore insieme ad Antonella Spotti del libro La Meditazione.

I vantaggi della meditazione per il benessere psicofisico sono riconosciuti dal mondo scientifico, sempre più persone ne sono coscienti e scelgono quindi di affidarsi a questa preziosa e antica pratica; si tratta però di un procedimento estremamente raffinato da apprendere, che va realizzato attraverso tappe precise“, spiega Di Terlizzi. E prosegue poi: “La meditazione è uno stato di coscienza che può letteralmente cambiare la vita di una persona, sviluppando capacità percettive e introspettive totalmente al di fuori della portata comune. Trasformarla in un giocattolo da usare a tempo perso rappresenta la perdita di una grande opportunità. Per questo motivo il mio consiglio è di approcciarsi alla disciplina con la massima serietà, comprendendo come la cura del corpo e della mente siano strettamente correlati. La meditazione ha scopi che vanno ben oltre il benessere psicofisico, perché influisce sugli aspetti più profondi di ognuno di noi, portando alla luce potenziali insospettabili”.

Meditazione e aumento della produttività lavorativa

Secondo studi e ricerche, inoltre, sembrerebbe che la meditazione abbia effetti benefici anche sulla produttività lavorativa, in quanto consente non solo di gestire al meglio frustrazione e rabbia (American Psychological Association pubblicata su Business Insider), ma ad essere più creativi (BBC) nella risoluzione dei problemi e avere nuove idee per migliorare (questo è il motivo per cui aziende come Nike, Apple, Disney e Google hanno inserito la meditazione all’interno del programma di benessere generale per i loro dipendenti).

Stando agli studi e alle ricerche, quindi, la pratica della meditazione sembrerebbe una sorta di manna mandata dal cielo per riuscire non solo ad eliminare stress e frustrazioni quotidiane, ma anche a migliorare in generale la nostra vita lavorativa e quella personale.

Decalogo dei benefici

Volendo semplificarne i benefici, si potrebbe stilare un vero e proprio decalogo che ne racchiude gli effetti sulla quotidianità di ciascuno:

1. Allevia i livelli di stress: meditare permette di ridurre l’infiammazione cellulare causata dallo stress, abbassando notevolmente i livelli di cortisolo.
2. Migliora la salute emotiva: la pratica della meditazione aiuta a migliorare l’autostima e il senso di ottimismo, riducendo i livelli di ansia e negatività.
3. Incrementa la capacità di attenzione: grazie alla meditazione è possibile restare focalizzati più a lungo sui propri obiettivi, evitando possibili distrazioni.
4. Riduce i livelli di pressione arteriosa: permette di mantenere il cuore in salute e di essere meno a rischio di infarti e altre patologie.
5. Garantisce una maggiore produttività lavorativa: chi pratica la meditazione tende ad avere migliori performance qualitative, oltre a essere più efficiente e creativo.
6. Può essere praticata in qualsiasi luogo: esistono diverse tecniche di meditazione, praticabili ovunque, da soli o in gruppo.
7. Riduce la perdita di memoria: aiuta a ostacolare il decadimento cerebrale e a mantenere la mente giovane.
8. Aiuta a perdere peso: se abbinata ad una corretta alimentazione e a uno stile di vita equilibrato, permette di raggiungere una perfetta forma fisica.
9. Permette di riscoprire la consapevolezza di se stessi: la meditazione aiuta a sviluppare al massimo le proprie potenzialità e a relazionarsi al meglio con gli altri.
10. Allevia i sintomi di depressione e stress legati al logorio della vita moderna: da diversi studi è emerso come la meditazione possa risultare fondamentale nell’alleviare queste condizioni.

 

P.P.

(Credit ph. Unsplash Matteo Di Iorio @shootbyteo)