Può un tessuto super classico, associato nell’immaginario collettivo per lo più a look estremamente eleganti e al guardaroba maschile, diventare di grande tendenza? Sì. E il Principe di Galles ce lo insegna. Basta sfogliare su Instagram le gallery delle influencer più glamour per rendersi conto che da qualche stagione a questa parte, declinato su blazer – in particolare -, gonne e pantaloni, il tessuto più amato per look smart-casual-trendy.
Elemento fondamentale della divisa d’ordinanza diurna, smette di essere rigoroso in mise che lo vedono abbinato a T-shirt, sneakers e jeans, riprende la sua attitude più classica nei bei tailleur giacca pantalone d’ispirazione sartoriale, perdendo un po’ del suo heritage androgino se abbinato a scarpe con il tacco alto.
Il grigio è la nuance con cui è nato, ma la moda lo propone anche nella variante marrone, oppure con dettagli colorati per sdrammatizzare il suo animo serioso. Cappotti, blazer (per lo più oversized), pantaloni e gonne, sono i capi a cui meglio si presta, anche se i designer lo hanno proposto su camicette fluide, senza disdegnare scarpe, borse e accessori.
Principe di Galles, tendenza moda autunno inverno 2019 2020
Vi proponiamo una selezione di capi e accessori che vedono protagonista assoluto questo iconico tessuto.
Camicia con maniche lunghe, colletto classico e applicazione di ruches sull’abbottonatura, Zara.
Giacca a doppio petto in tessuto Principe di Galles con reverse classici, tasche con patta e linea dritta, H&M.
Shorts in misto cotone con stampa Principe di Galles rivisitata con dettagli colorati, Veronica Beard.
Jogger pants con pince, vita elasticizzata, passanti e stampa Principe di Galles declinata nei toni del marrone, Bershka.
Gonna lunghezza midi in misto lana con linea ad A, effetto wrap, orlo asimmetrico e dettaglio bottoni laterali, Cefinn.
Slipper in Principe di Galles con bordure in gros-grain tono su tono, Giuliva Heritage Collection+ Le Monde Beryl Venetian.
Wrap dress smanicato in twill grigio con scollo a V e chiusura con fiocco sul retro, Ganni.
Cappotto in misto lana e cotone dalla silhouette affusolata, con abbottonatura doppio petto, reverse classico e tre tasche con patte, Altuzarra.
Borsa a mano con dettaglio manico in lana effetto pelliccia, tracolla staccabile, patta frontale con chiusura a Girello, Cinzia Rocca.
Cerchietto per capelli con motivo a quadri Principe di Galles e fiocco, styleBREAKER
.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. Zara, Amazon, H&M, Cinzia Rocca, Net-a-Porter, Bershka, @eleonoracarisi)