Autunno: zucche, foglie gialle, primi plaid e tisane calde. Ma anche autunno e l’annosa questione “calze sì? calze no?“. Perché se da una parte non ce la sentiamo ancora di indossare i collant, dall’altra non ci sentiamo confident – e del resto non siamo tutte Anna Dello Russo – ad andare in giro con mini gonne e gambe scoperte. Per cui se non vogliamo indossare i pantaloni sette giorni su sette, urge trovare una soluzione. E la moda ci viene incontro proponendo, tra i trend più forti, modelli super cool di gonne midi.
Perfetta alternativa per questo incerto periodo dell’anno, le gonne midi sono l’ideale per chi ama le mezze misure, per le convinte sostenitrici dell’adagio latino “in medio stat virtus” che tiriamo fuori tutte quelle volte in cui non ci piace estremizzare. Al polpaccio o appena sotto il ginocchio, rigorose ma non troppo da farci apparire austere, le gonne midi hanno fatto la loro trionfale comparsa sulle passerelle della F/W 19-20.
Con quel fascino leggermente retrò e quell’attitude da educanda, ideali da indossare in ufficio ma anche la sera, sono declinate nella versione a ruota (spesso plissé), a portafoglio, pencil skirt o svasate, e realizzate in tweed, pelle, tulle, satin e nel pressoché immancabile denim. Da indossare sia con piccoli tacchi che con stiletti vertiginosi, le gonne midi vengono anche abbinate alle sneakers, per sciogliere quell’animo severo che sembrano portarsi dietro.
Gonne midi, i modelli dell’autunno 2019
Gonna midi a portafoglio in satin di seta con spacchi laterali, Vince.
Gonna a ruota con drappeggio sul fianco e vita elastica, realizzata in jersey a righe blu navy, Maggie Marilyn + Net Sustain Honey Ain’t Home.
Gonna in denim blu dalla silhouette a matita con classiche cinque tasche e passanti in vita, Totême.
Gonna midi in georgette plissettato bianco e nero con stampa zebra e vita elastica, Michael Michael Kors.
Pencil skirt in materiale effetto pelle nera, con dettaglio bottoni dorati in vita, piccolo spacco posteriore e chiusura con zip sul retro, Zara.
Gonna midi in plissé argento metallizzato con lunghezza al polpaccio, Bershka.
Gonna a ruota in tulle color albicocca con elastico in vita, H&M.
Gonna svasata in misto lana Principe di Galles, con effetto wrap, orlo asimmetrico e dettaglio bottoni laterali, Cefinn.
Gonna a matita in tweed stampa check con dettaglio fibbie in vita e chiusura con zip sul retro, Red Valentino.
Gonna midi in viscosa con stampa floreale e orlo asimmetrico con ruche, Stradivarius.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. Zara, Bershka, H&M, Net-a-Porter, Stradivarius, @louloudesaison)