Remembrance Days, 4 giorni di celebrazioni ufficiali nel ricordo dei caduti della Prima , ma anche Seconda Guerra mondiale. Così, nel week end più vicino all’11 novembre, data che segnò la fine del Primo Conflitto gli inglesi si fermano a ricordare chi è morto per la loro libertà.
Mai come quest’anno gli occhi erano puntati sugli ex “Fabulous Four” Kate e William e Maeghan ed Harry, i cognati al centro delle polemiche nelle ultime settimane.
Iniziamo subito con il dire che non ci sono state, come prevedibile, cadute di stile o sbavature, l’occasione era particolarmente solenne e ogni membro della royal family ha rivestito in maniera egregia il proprio ruolo.
La sera di sabato alla Royal Albert Hall per il Remembrance Festival le due coppie sono arrivate separatamente, si sono brevemente accostate, ma poi hanno preso strade diverse. Pace, sembra, non ancora fatta, ma a dirla tutta, non abbiamo gli strumenti per capire se effettivamente tra i quattro sia tornato il sereno o meno.
Per quanto riguarda gli outfit, Meghan, che lo scorso anno si era presentata con un abito low cost per cui aveva diviso l’opinione pubblica, quest’anno ha scelto un abito in broccato nero con cintura e profonda scollatura, le classiche pump Aquazzurra, praticamente la sua firma e preziosissimi orecchini in rubino a forma di cuore.
Kate invece ha scelto un abito decisamente più sobrio, blu scollato a barca e come accessorio ha scelto un cerchietto nientemeno che di Zara.
Senza ombra di dubbio la gara di eleganza l’ha vinta Kate.
Per la commemorazione al Cenotafio, durante la quale i due fratelli WIlliam ed Harry hanno deposto corone di papaveri rossi -poppy– simbolo della ricorrenza le signore hanno assistito alla Cerimonia dai balconi.
Con buona pace di chi ha voluto vedere uno screzio a Meghan il fatto di averla relegata su un balcone laterale, possiamo dire che è stata una semplice questione di rango.
Su queste cose la royal family non sbaglia
Al balcone centrale hanno trovato posto la Regina, ovviamente, Camilla, prossima – forse- regina consorte, e Kate moglie del terzo in linea di successione e madre del quarto. Le altre, tutte le altre hanno trovato posto nei balconi laterali.
Sugli outfit, ancora una volta Kate ha sbaragliato la concorrenza indossando un cappottino di ispirazione militare firmato Alexander Mc Queen e un cappello con veletta Philip Treacy molto adeguato.
Meghan ha preferito una tesa larga di Stephen Jones e un cappotto ampio con cintura in vita. Che siano bellissime entrambe non c’è alcun dubbio, ma è altrettanto vero che Kate pare aver passato la vita a studiare da regina e, per ora… non sbaglia un colpo.
Silvia GALLI