Per la gioia dei bambini, quest’anno le vacanze di Natale saranno particolarmente lunghe, si inizia con sabato 21 dicembre e si finisce, come al solito, con lunedì 6 gennaio.

Delle vacanze natalizie, soprattutto i più piccoli, ne hanno un disperato bisogno: la scuola e tutte le attività collaterali li hanno sfiancati, ma ora che sono liberi in casa come si possono intrattenere?

Il problema delle vacanze invernali è proprio questo, quando non si va in spiaggia e non si possono passare le giornate all’aria aperta intrattenere i più piccoli diventa un lavoro a tempo pieno.

Cosa far fare ai bambini, dunque? Ecco qualche idea per tenerli impegnati nelle buie e fredde giornate d’inverno.

In primis, un giro per la città a vedere le luci di Natale è d’obbligo, ci sarà parecchia gente nel centro cittadino, ma ormai ad ogni angolo di strada si trovano attrazioni, mercatini, bancarelle che possono catalizzare l’attenzione dei più piccoli.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2019

Parola d’ordine:  biscotti! Per Babbo Natale e le sue renne se prima di Natale, per la Befana a partire dal 26 di dicembre.  Fare i biscotti è piuttosto facile e poco dispendioso, Servono farina acqua, burro e zucchero, niente affascina i bambini più del mettersi a impastare impasti fragranti e profumati. Le varianti al classico biscotto, poi, possono essere davvero tante: con il cioccolato, con lo zucchero in cristalli, con gli smarties… insomma come si vuole

Alzi la mano chi non ha raccolto durante l’estate sassi e conchiglie in spiaggia. Ecco possono diventare con un pizzico di fantasia degli originali quadretti, se abbinati poi agli stecchi dei ghiaccioli invece sono porta matite o porta oggetti particolari. Come fare? Basta avere un po’ di colla, qualche pennello e pennarello per dipingerli, ma anche solo la voglia di provare a farli  diventare figure divertenti.

Di giochi in scatola c’è l’imbarazzo della scelta, così come di giochi di carte, ma c’è un gioco che più di ogni altro cattura l’attenzione dei ragazzi ed è il gioco che da bambini chiamavamo “Le listarelle”. Chi non ha mai giocato a Nomi, Animali, cose? E a chi non piacerebbe giocarci di nuovo?

Un gioco divertente per sviluppare la concentrazione dei più piccoli è la battaglia navale, oppure scarabeo o, ancora, fare un puzzle, ma attenzione a farlo su una superficie trasportabile, altrimenti si rischia di lasciarlo montato per giorni interi sul tavolo della sala!

E voi come intrattenete i più piccoli durante le vacanze?

Silvia GALLI 

photocourtesy of Mammeacrobate