Lo shopping dell’abito da sposa può sembrare travolgente, ma fare la ricerca dell’abito perfetto per sapere quali stili scegliere e quale terminologia usare quando si varca la porta per quel primo appuntamento può aiutare.
Ecco una guida rapida e semplice per scomporre le varie sagome degli abiti da sposa e quali tipi di corpo sono ideali per ogni stile.
Abito- gonna- da ballo: il vero abito da “principessa”. L’abito da ballo ha un corpetto aderente e una gonna a ruota. Ideale per la maggior parte dei tipi di corpo, ma può essere travolgente sulle più minute ed esili.
A-Line: leggermente più fluida di un abito da ballo, le A-line hanno i corpetti aderenti fino oltre la vita e scendono verso il suolo, ricordando il contorno di una “A” maiuscola. E’ una linea Ideale per tutti i tipi di corpo.
Tromba / Fit-and-Flare: letteralmente il “fit-and-flare:” è piuttosto scivolato attorno al corpo, dalle spalle fino a circa metà della coscia. Questo taglio è una sorta di via di mezzo tra una A-line modificata e un taglio a sirena. Ideale per le spose che vogliono accentuare quello che si è sempre definito un vitino da vespa.
Sirena: E’ un modello elegante e sexy. Aderente, non scivolato, al corpo dal petto al ginocchio, quindi si svasa proprio a partire dal ginocchio. Ideale per le spose che desiderano mostrare le curve, un po’ meno per le cerimonie in chiesa, soprattutto se particolarmente formali.
Colonna: una forma stretta, ma non aderente, o per lo meno non troppo, che scorre dritta dalla scollatura all’orlo. Ideale per fisici magri e tipi di corpo atletico. Ma non lo devono disdegnare nemmeno i fisici a clessidra che hanno bisogno di svelare una porzione di curve.
Jumpsuit: un capo pezzo unico con la parte che scendefatto a pantaloni oppure, ma con la dovuta attenzione, a pantaloncini . Ottimo per tutti i tipi di corpo, ma forse non per tutti i tipi di sposa.
Silvia GALLI