Quando arriva l’estate? Sicuramente il 21 giugno, ma non è solo una data a segnare la stagione, diciamolo, più bella ed emozionante dell’anno. Sono tanti i fattori a dirci che è di nuovo estate: dalla frutta sulle bancarelle al mercato, gli abiti freschi e svolazzanti, i cosiddetti “tormentoni” estivi, i film abbronzati e scanzonati, ma anche le pubblicità alla tv.
Già, perché quando arriva l’estate anche la televisione ce lo dice e gli spot o, come si diceva qualche anno fa, i consigli per gli acquisti si regolano di conseguenza.
Abbiamo chiesto ai nostri lettori quali siano gli spot che “sanno di estate” e loro ci hanno risposto così
Per alcuni è l‘Estathe, la bevanda confezionata in bicchiere con la cannuccia che segna l’arrivo del caldo, soprattuto quando, per promozionarla c’erano due messicani che facevano la siesta sotto enormi sombrero e dicevano” Mira el dito, mira la cabeza!”
Per tutti, nessuno escluso gli spot che segnano l’arrivo dell’estate sono quelli dei gelati, dal barattolino Sammontana, il cui claim è proprio “un’estate italiana” a quelli della Motta. In uno spot di metà anni 80 infatti un giovanissimo Stefano Accorsi invitava due ragazze a gustare in Maxibon in un improbabile inglese per scoprire poi, che le le due erano più italiane di lui. “Du gust is meglio che one” però, è rimasto nell’intercalare dei giovani per parecchi anni.
Il gelato per antonomasia è il cornetto Algida e lo spot quello del “cuore di panna“. Chi non ha desiderato un cuore di panna (con tutte le dovute conseguenze) in spiaggia?
Qualche anno fa Brancamenta, la versione estiva e fresca d iFernet Branca, annunciava l’estate con un bicchiere fatto di ghiaccio: freschezza allo stato puro.
Ma che estate sarebbe senza creme solari? La più riconoscibile, senza dubbio, è la pubblicità dei prodotti Bilboa.
Prima sono state le creme, poi il famoso docciabronze che “non lava via l’abbronzatura”, poi la crema solare con proprietà anti cellulite, insomma, tutto quello che si può desiderare per la propria abbronzatura.
Ma nessuno ha nominato quello che per noi, nati negli anni 70 significava l’arrivo dell’estate: una crema solare, certo, il Coppertone. Che fine avrà fatto?
Infine, non è uno spot, ma ha segnato l’arrivo di tante estati l’annuncio delle date del Festivalbar, ma questa è un’altra storia.
Silvia GALLI