In sostanza… Cosa è L’acne?
Per quanto tutti ne sappiamo, si tratta di fastidiosissima roba del tipo punti neri, brufoli e via discorrendo. In età adolescenziale tale forma avviene in maniera natuale, ed è piu’ precisamente chiamata ‘Acne Vulgaris’ , ovvero brufoletti che si mettono – purtroppo – in mostra su viso, collo, spalle, schiena e torace. Solitamente la causa è dovuta a causa di pori otturati, ostruendo il respiro della pelle e favorendo il crearsi di olio e batteri in eccesso.
In sostanza quando un poro della pelle viene ostruito, si chiude e, conseguentemente, si gonfia. Se un poro viene invece ostruito, ma rimane aperto, la parte superiore puo’ scurice, ottenendo così i ‘comedone’ , piu’ volgarmente chiamata punti neri. I brufoli sono causati da batteri che ‘fanno strada’ quando la pelle e morta. Cio’ conduce ad una piccola infezione che rende la pelle rossa.
Cause dell’acne
Anche se in diverse tipologie, l’acne è solitamente causato dalla formazione e accumulo di olio sulla pelle morta. Tale accumulo si verifica a causa di :
Ormoni naturali – Ovvero regolare prassi che viene vissuta in età adolescenziale
Plugged Skin – Le cellule della pelle possono racchiudere ghiandole oliose : i punti neri
Batteri – I batteri possono facilmente infettare ghiandole sebacee aumentando la crescita di brufoli
Eredità – E si… purtroppo, spesso, l’acne è ereditiero.
Ridurre il problema dell’acne – prevenzioni
Assolutamente sconsigliato schiacciare i brufoli o sfregare troppo la pelle, in quanto il problema potrebbe dastricamente peggiorare e causare, a volte, persino cicatrici.
- Esercizio regolare per far scorrere bene il sangue
- Evitare di toccare il viso inutilmente
- Cercare di ridurre al minimo il fattore stress
- Evitare prolungate esposizioni al sole
- Lavare il viso almeno due volte al giorno con un sapone delicatissimo
- Evitare eccessivo trucco
Si tratta, ovviamente, di alcuni dei principali punti fondamentali. Consigliamo sempre una regolare visita dal vostro medico di fiducia.