Quanto manca? Quanto manca all’inizio dell’estate? Ma, soprattutto, quanto manca alle vacanze? Complice le giornate sempre più lunghe e luminose insieme al bisogno di normalità, ma forse anche di libertà, la voglia di viaggiare comincia a farsi sentire sempre più impellente. Voglia di viaggiare che, benché la situazione epidemiologica sia – non vorremmo essere troppo ottimisti – parzialmente migliorata, deve tuttavia fare ancora i conti con obblighi e restrizioni.

Voglia di viaggiare: un indagine condotta da Revolut rivela che…

E gli italiani? Come si collocano a proposito di voglia di viaggiare e necessità di rivedere le proprie abitudini a causa della pandemia? Revolut, la app finanziaria con 15 milioni di clienti nel mondo e oltre mezzo milione in Italia, ha indagato l’atteggiamento dei propri clienti nei confronti delle vacanze estive, attraverso un sondaggio condotto su circa 12.000 persone in oltre 10 Paesi, di cui più di 1000 in Italia, per capire quale sarà l’orientamento degli italiani per l’estate imminente.

Estero o Italia?

Il 63% degli intervistati italiani programma di viaggiare all’estero nei prossimi mesi mentre 1 su 4 afferma che preferirebbe rimanere in Italia. Inoltre, il 62% vorrebbe viaggiare oltreoceano il prima possibile, ma un 16% afferma che viaggerà in Italia solo fino alla fine della pandemia. Guardando ad altri Paesi, questo ultimo dato specifico varia dal 6% degli intervistati in Francia al 46% in Giappone. Indubbiamente la situazione attuale avrà un impatto sul modo in cui le persone viaggiano. Il 39% degli italiani, infatti, ammette che quest’anno farà un tipo di viaggio diverso a causa della pandemia. Anche il 53% degli intervistati australiani e il 50% degli intervistati spagnoli condividono questa opinione.

Voglia di viaggiare: spostamenti

Il 45% degli intervistati italiani ha dichiarato che utilizzerà un’auto o un altro mezzo di trasporto privato per limitare i rischi di infezione da Covid-19 nel raggiungere la propria destinazione di viaggio. Il 60% degli intervistati lituani e il 59% degli intervistati portoghesi hanno affermato o stesso. Il 19% degli intervistati afferma invece che utilizzerà i mezzi pubblici, ma ammette di essere preoccupato per la pandemia.

Modalità di pagamento e sistema sanitario

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, l’82% degli intervistati italiani dichiara di preferire l’utilizzo della carta o del telefono per pagare al posto del contante, e il 43% afferma che la ragione principale per farlo è evitare di toccare il contante. Sul versante della sicurezza personale, il 46% degli intervistati italiani ha affermato che il buono stato del sistema sanitario è un aspetto fondamentale nella scelta della destinazione del viaggio. Il 30% afferma invece che lo considererà, ma potrebbe comunque viaggiare in alcuni luoghi anche se l’assistenza sanitaria non fosse buona. Solo il 13% ha ammesso di non prendere in considerazione questo fattore prima di prenotare un viaggio.

Green Pass

Gli italiani sembrano essere i più fiduciosi in Europa nei confronti del pass immunitario – o green pass – con il 75% degli intervistati che spera di ottenere il proprio molto presto. Solo Singapore registra un dato più alto con l’88% degli intervistati che afferma lo stesso. Il 60% degli intervistati italiani pensa anche che sia un buono strumento per permettere alle persone di viaggiare in sicurezza mentre il 19% vede nel progetto un rischio di discriminazione. Il 20% invece non ha ancora un’opinione chiara al riguardo.

Voglia di viaggiare, le opzioni di vacanza

Soggiornare in hotel che rispettano i requisiti di sicurezza è la scelta preferita dal 57% degli italiani, seguita da un 27% che ha dichiarato che preferirebbe un appartamento o una sistemazione, senza sconosciuti intorno, e da un 12% che ha dichiarato che sceglierà di stare nella casa di famiglia o di amici. Come possibile conseguenza delle limitazioni di viaggio degli ultimi mesi, oltre un terzo degli intervistati prevede di viaggiare più volte effettuando soggiorni brevi o fine settimana lunghi, mentre il 25% ha dichiarato che farà una vacanza lunga più alcuni fine settimana.

Il 13% degli intervistati prevede un solo viaggio nei prossimi mesi

Solo il 13% degli intervistati prevede di viaggiare una sola volta nei prossimi mesi. Pensando alla tipologia di vacanze che gli italiani stanno pianificando per quest’anno, il 19% degli intervistati ha dichiarato di voler scegliere il mare, seguito dalle vacanze in famiglia (13%). Solo il 5% degli intervistati ha dichiarato di voler pianificare una “party holiday”, percentuale bassa e comprensibile date le attuali restrizioni, ma sembra che esse siano meno preoccupanti per svedesi e francesi poiché rispettivamente il 16% e l’11% degli intervistati afferma di voler pianificare proprio questa opzione.

 

P.P.

Photo by Ice Tea on Unsplash