Se vi state chiedendo cosa sia esattamente la Vinoterapia, sappiate che è stata sviluppata nella regione di Graves, vicino a Bordeaux in Francia, dove si trovano alcune tra le più antiche aziende vinicole in Europa.
Questo trattamento ad oggi ha preso piede in tutto il mondo, non solo in Francia ma anche in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina o Brasile.
Il termine Vinoterapia nasce dalla fusione della parola “terapia” con la parola “vino”, ma questo non deve farci pensare che si tratti di un trattamento medico.
Il vino, sapientemente miscelato con altre sostanze come ad esempio il succo di limone ed alcune erbe aromatiche, può avere effetti benefici, ad esempio contro la caduta dei capelli, mentre sulla pelle ha un’azione antibatterica, calmante, emolliente ed antirughe.
Non è una casualità che le azioni benefiche del vino e dell’uva siano note già dalla notte dei tempi.
Le ricerche su base biochimica e molecolare hanno consentito di individuare il meccanismo d’azione delle ricche sostanze contenute nel vino, incredibilmente attive come antiossidanti.
È nel prezioso processo di fermentazione dell’uva che si formano gli “INGREDIENTI” dalle benefiche e “miracolose” azioni per il corpo e la pelle come ad esempio:
• FITOALESSINE come il Resveratrolo
• BIOFLAVONOIDI come le Proanthocyanidine
• POLIFENOLI come la Quercitina e i Tannini
• ACIDI ORGANICI come l’Acido Tartarico.
Le FITOALESSINE, la cui parola definisce l’azione (deriva da PHYTON= pianta e ALEXEIN= difendere) sono quelle sostanze che nella pianta funzionano come protettori antiossidanti. Il Resveratrolo contenuto nella Vitis Vinifera, è un concentrato della buccia della qualità di uve rosse; la sua concentrazione nel vino dipende dal tempo di immersione della buccia d’uva durante il processo di fermentazione; è nel vino rosso che troviamo la maggiore quantità di Resveratrolo perché il tempo più prolungato di fermentazione qualifica la ricchezza del prezioso principio attivo, a differenza del vino bianco le cui bucce vengono asportate prima.
Immersa nei filari di viti del Bordeaux nasce Les Sources de Caudalie, una lussuosa spa con una estensione totale di 1.500 metri di superficie, totalmente immersa nel verde, che permette di perdersi completamente tra i trattamenti dimenticando gli stress quotidiani.
Tali trattamenti sono ovviamente tutti a base di vino. La vinoterapia è infatti il trattamento fondamentale di questo magico relais a pochi chilometri dalla città di Bordeaux ma totalmente immerso nella natura e nella campagna francese.
I trattamenti disponibili sono i più vari, dalle classiche pulizie del viso fino agli scrub al Cabernet o agli insoliti e rilassanti bagni nella botte ed ognuno rappresenta la giusta combinazione tra estratti di uva e vite e acqua calda che sgorga dalle sorgenti sottostanti a una profondità di 540 metri.
Un piccolo mondo a 5 stelle dove è possibile scegliere di pernottare anche nella prestigiosa suite dell’Isola degli uccelli: una palafitta di 50 metri quadrati situata in mezzo ad un laghetto. Tema principale della room è il bianco, perchè totalmente arredata e dipinta di questo colore; ad abbellire il tutto una terrazza affacciata sul lago ed immersa nella natura.
Una notte in suite, per due persone nel mese di giugno, costa circa 470 euro, ma perché non permettersi una piccola pazzia magari per una occasione speciale?
Alessandra Gilardi