Quando siamo stressati, tristi, ansiosi , irritati o arrabbiati, desideriamo che quei sentimenti scompaiano. Questo è naturale. Potremmo provare a soffocarli con Netflix, lavoro, esercizio o cibo. E mentre alcune attività possono essere utili in questi momenti, negare i nostri sentimenti può renderli addirittura più intensi e influire negativamente sulla nostra salute fisica e mentale. Quindi, come possiamo affrontare in modo sano le nostre emozioni invece di nasconderle sotto il tappeto? Un modo è praticare la consapevolezza : la pratica di diventare consapevoli di sé nel momento presente.
Anche se la felicità e la gioia potrebbero non essere immediati, un esercizio di consapevolezza, farlo in modo coerente aiuta ed evitare di rimuginare sul passato e a preoccuparsi del futuro.
“La consapevolezza è la pratica di essere a proprio agio con ciò che è. Più ti eserciti, più diventa facile accettare di più qualunque sentimento sia presente.”
La cosa bella della consapevolezza è che può essere praticata da chiunque, anche dai bambini, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Ma quali sono le migliori attività di consapevolezza da usare nella vita quotidiana, condividere con gli altri o utilizzare ogni volta che ti senti sopraffatto?
Il gioco dei nomi
Questo gioco è più semplice di Eye Spy e tuttavia può essere un potente strumento per frenare i pensieri a spirale. Per prima cosa, guardati intorno e nomina tre cose che puoi sentire, poi due cose che puoi vedere e infine una sensazione che senti. “In questo modo, ti stai radicando aumentando la consapevolezza del tuo corpo e del tuo ambiente”
Esercizio di respirazione profonda
La qualità della nostra respirazione ci dice molto su dove si trova il nostro spazio di testa. È probabile che, se ti senti un po’ ansioso, il tuo respiro potrebbe sembrare corto, superficiale o limitato. Quindi un modo semplice per alleviare lo stress è praticare la respirazione profonda attraverso il diaframma. Fare respiri lunghi e profondi iniziate a rilassare il sistema nervoso e fissate l’attenzione sul presente, che promuove una sensazione di intimità con il proprio corpo, con la terra e con lo spazio.
O ancora:
Il gioco Wiggle and freeze
Questa è una grande attività da fare con i figli. In questo gioco tu e tuo figlio vi muovete, rimbalzate o ballate finché non dite “Stop!”
Poi tutti si bloccano e si prendono un momento per notare cosa possono sentire nel loro corpo, forse movimento, formicolio, calore, tremore, ronzio o qualcos’altro si può ripetere tutte le volte che si vuole. È un modo divertente per muoversi e iniziare a coltivare una maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee, una componente fondamentale della pratica della consapevolezza.’
Di esercizi ce ne sono davvero tanti, ma questi tre sono quelli che ci piacciono di più, voi che ne dite?
Silvia GALLI