Pianificare il menù di nozze è una delle fasi più complicate, ma più divertenti di tutta la pianificazione del matrimonio.
Se il catering è fornito dal location dovresti iniziare a parlare di dettagli e a incominciare le degustazioni circa tre mesi prima della data del tuo matrimonio. Invece se la tua sede non fornisce il catering interno, ti consigliamo di iniziare i colloqui con i diversi servizi di banqueting non appena avrai prenotato la sede.
Cerca ristoratori che abbiano familiarità o che almeno siano ben informati sulla sede o sul tipo di sede. Il ristoratore sarà in grado di fornire preziosi consigli sull’allestimento e la logistica delle sale, e può anche fornire gli articoli necessari e complementari a noleggio qualora servissero.
Se hai un budget limitato, considera che la cena è, molto spesso, il pasto più costoso da soddisfare, mentre il brunch, i cocktail e i buffet dovrebbero essere meno costosi. Detto questo, è possibile limitare la spesa anche offrendo una cena.
Con una varietà di ospiti e di gusti al matrimonio, il menu deve attrarre una vasta gamma di persone, quindi ecco le cose da tenere a mente:
- Evitare il cibo troppo piccante
- Considerare le allergie e le richieste dietetiche, come celiachia, latticini e noci
- Considerare i vegetariani: assicurandosi che il ristoratore possa offrire un pasto vegetariano
- Se il ricevimento è all’aperto bisogna fare in modo che i piatti non si rovinino troppo facilmente.
La degustazione è la parte migliore del processo di pianificazione del ricevimento. La coppia può proprio divertirsi e godersi il pasto (cosa che presumibilmente non farà il giorno delle nozze) .
Una volta finalizzato il menu, di nozze è di moda stamparlo e posizionarlo sul tavolo. Questa è un’ottima aggiunta all’arredamento, ma è anche un bel modo per far sapere agli ospiti cosa mangeranno.
Silvia GALLI