Migliora l’umore e attenua l’ansia. Aumenta l’autostima. Fa bene alla nostra salute. Un abbraccio è la dimostrazione d’amore, d’affetto e d’amicizia che forse più di tutti racconta meglio l’intensità dei nostri sentimenti. Che fa sempre bene a chi lo dà e a chi lo riceve. Un concerto bellissimo di amore. E mai come oggi che degli abbracci abbiamo quasi paura, vogliamo festeggiare insieme a voi la Giornata mondiale degli abbracci.
World Hugging Day: 21 gennaio
Istituita nel 1986 dallo statunitense Kevin Zaborney in Michigan, la Giornata mondiale degli abbracci (World Hugging Day) si celebra in tutto il mondo proprio oggi 21 gennaio. Sappiamo bene che non serve una giornata mondiale per ricordare il valore di un abbraccio. Né tantomeno quanto importante sia regalarne uno ad amici, compagni, bimbi e genitori. E questo perché quando abbracciamo e veniamo abbracciati il nostro corpo produce ossitocina – meglio nota come ormone della fedeltà e dei legami, che aiuta a smaltire lo stress, oltre ad abbassare la pressione arteriosa e rafforzare il sistema immunitario – e dopamina, ovvero l’ormone della felicità, che incrementa ulteriormente la sensazione di benessere. Per cui oggi – come domani e come sempre -regalate e regalatevi un abbraccio.
Giornata mondiale degli abbracci, le citazioni più belle
In occasione della Giornata Mondiale degli Abbracci, abbiamo pensato di condividere con voi alcune citazioni di poeti, scrittori, musicisti, filosofi e artisti che hanno utilizzato le loro parole e la loro creatività per raccontare questa manifestazione d’affetto.
Nell’abbraccio tutto rimane sospeso: il tempo, la legge, la proibizione: niente si esaurisce, niente si desidera: tutti i desideri sono aboliti perché sembrano essere definitivamente appagati – Roland Barthes.
Ci si abbraccia per ritrovarsi interi – Alda Merini.
Il mondo non è comprensibile, ma è abbracciabile – Martin Buber
L’abbraccio è il linguaggio più alto dell’anima e del corpo – Jacques de Bourbon.
Migliaia e migliaia di anni/Non basterebbero/Per dire/Il minuscolo secondo d’eternità/In cui tu m’hai abbracciato/In cui io t’ho abbracciato – Jacques Prévert.
Una delle migliori sensazioni al mondo è quando abbracci qualcuno e lui ricambia stringendoti più forte – Charles Bukowski.
Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo – Emily Dickinson.
In questo momento ho bisogno di un’unica cosa: un abbraccio. Un gesto antico quanto l’umanità – Paulo Coelho.
Per una donna, l’abito più elegante è l’abbraccio dell’uomo che ama – Yves Saint Laurent.
Negli abbracci forsennati o dolcissimi, non era il tuo corpo che cercavo, bensì la tua anima, i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti, i tuoi sogni, le tue poesie – Oriana Fallaci.
Nel vero amore è l’anima che abbraccia il corpo – Friedrich Nietzsche.
In una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore – Dacia Maraini.
A volte è meglio mettere l’amore in un abbraccio che nelle parole – Percy Bysshe Shelley.
Donami un abbraccio, sincero, luminoso, come un giorno d’estate, ma che sia lungo, lungo una vita – Carlo Bramanti.
Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena – Maya Angelou.
P.P.
Photo by Pablo Heimplatz on Unsplash