Qualcosa di prestato e qualcosa di blu…. E una moneta da 6 pences nella scarpa.
Questa abitudine nasce nell’Inghilterra vittoriana, essendo le spose di quel periodo molto superstiziose, seguirono alla lettera le indicazioni di questa filastrocca. In seguito, per decenni, le donne di tutto il mondo hanno ripercorso le loro orme nella preparazione per l’altare. In alcune zone è scomparsa l’usanza della monetina nella scarpa, facendo comparire invece la ben più nota “cosa regalata”.
Qualcosa di nuovo
Rappresenta naturalmente la nuova vita che si apprestano a vivere gli sposi. è simbolo di speranza e di ottimismo nei confronti del futuro.
Di solito si tratta del vestito da sposa, ma nel caso in cui questo sia un ricordo di famiglia vanno bene anche gli accessori (scarpe, intimo..)
Qualcosa di vecchio
Indossare un oggetto vecchio, rappresenta per la sposa il legame con il passato. Per costruire un futuro solido è importante non dimenticare mai da dove si viene.
L’ideale sarebbe utilizzare un cimelio di famiglia, come il velo della mamma o della nonna. In alternativa c’è sempre il vostro anello di fidanzamento.
Qualcosa di prestato
Questo è amuleto nel passaggio della sposa da una vita ad un’altra, rappresenta il supporto di chi le è accanto. Ovviamente dovrà essere una persona molto cara a prestarle l’oggetto.
Si può prestare un gioiello, come un bracciale. Ma dal momento che non è detto per forza che la persona cara sia una donna, può essere preso in prestito anche un fazzoletto di stoffa da un uomo particolarmente importante nella vita della sposa.
Qualcosa di regalato
Molto simile al precedente punto, si diversifica per il solo fatto che l’oggetto non va restituito. Anche questo rappresenta l’affetto delle persone care e il loro appoggio nell’inizio della nuova vita.
Può essere la giarrettiera regalata dalle amiche più intime o un gioiello regalato dai genitori o dai suoceri. Ma alcuni credono che le perle portino sfortuna ad un matrimonio!
Qualcosa di blu
In passato le spose vestivano completamente di blu, colore associato alla purezza e alla sincerità. Ad oggi si è più propensi ad indossare un solo dettaglio di questo colore, in memoria dei valori che esso rappresenta.
Dii solito le giarrettiere hanno già un dettaglio blu, come un nastro o un fiocchetto. Ma in caso contrario si può far fare un ricamo all’interno dell’abito da sposa, nascosto da sguardi indiscreti.
La moneta nella scarpa
Non è il più famoso tra gli oggetti della tradizione, ma si può dire che sia il sesto elemento tra le 5 cose della sposa. Simbolo di prosperità e di sicurezza economica per la nuova famiglia, nel cammino che sta per iniziare. Va di solito inserita nella scarpa sinistra della sposa, ma può anche essere cucita all’interno dell’orlo del vestito.
Silvia GALLI