Se sei su TikTok è molto probabile che tu sappia già di cosa si tratta, insomma scollando quell’oretta al giorno (non di più vero?) ti sei di certo già imbattuto in contenuti Reiki una delle tante tendenze che sono anche molto instagrammabili e quindi super virali in tutti i social network.

Di che stiamo parlando? Delle morning routine in case bianche perfette con perfette padrone di casa vestite con abiti color pastello sono di certo anche nel vostro feed o ‘nei per te’ come si dice sul social cinese.

Reiki, di cosa si tratta?

Il reiki ovviamente non è una pratica nata adesso o sui social, si tratta di una disciplina molto antica che viene dal Giappone e che ha a che fare con le energie del persone e delle cose. Potrebbe essere definito un auto-trattamento con tutte le conseguenze del caso. Insomma si tratta di spiritualità, c’è chi ci crede e chi meno ma ha il reiki ha una lunga storia che si lega con il passato, con i cristalli, con le credenze popolari della tradizione giapponese. Non ci sono dati scientifici che ne certifichino l’efficacia ma non è niente che Gwyneth Paltrow non approverebbe.

Il Reiki e i social network

Molto diffuso sui social il Reiki è perfetto per mostrare la propria parte ‘spirituale’ e sì alla moda, un po’ come era l’avocado qualche anno fa, adesso è troppo popolare per essere radical chic. Ci sono molti cristalli, bellissimi, più o meno preziosi, sessioni con maestri esperti, routine di relax e di benessere con campane tibetane, palo santo e chissà cos’altro. Non vogliamo affatto considerare questa pratica inutile perché niente lo è se ci fa sentire bene. Quello che ci auspichiamo è di creare curiosità così da avere uno sguardo critico su tutto questo benessere a prova di smartphone.

MaZ