Comode e chic. Un binomio che sembra difficile da trovare, soprattutto quando si parla di scarpe. Un’annosa questione sulla quale si sono arrovellate tanto le menti della moda, quanto chi ha bisogno di indossare, durante le giornate in ufficio ma non solo, calzature che riescano ad essere comfy, senza sacrificare il dio glamour. Ma da qualche stagione a questa parte, pare si sia trovata una soluzione. Soluzione che porta il nome di friulane shoes.
Friulane shoes: feticcio e ossessione
Diventate feticcio, guilty pleasure e ossessione fashion, le friulane shoes fanno la loro sofisticata comparsa ai piedi di donne naturalmente dotate di sesto senso per lo stile, spesso utilizzate al posto delle sneakers, quando il look richiede una scarpa meno sportiva ma comunque comoda. Non esiste influencer o it girl che non ne possa almeno un paio, quanto non addirittura un esercito declinato in tutti i colori che Pantone possa anche solo immaginare.
Le origini
Portavoce di eleganza effortless e di uno stile che non necessita di grandi virtuosismi, le friulane shoes sono, volendo semplificare, slipper realizzate in sontuoso velluto o canvas (qualcuno le propone ormai anche in denim), con suola flat, tradizionalmente cucita a mano. Le origini delle friulane risalgono all’800, quando queste pantofole, originarie delle campagne del Friuli, che nulla avevano di fashion e glamour, venivano realizzate per lo più con materiali poveri e di scarto e cucite a mano.
Friulane shoes, evoluzione
Il periodo successivo alla Prima guerra mondiale le vede protagoniste a Venezia (qui venivano chiamate scarpets o papusse), dove facevano sfoggio di sé ai piedi dei gondolieri, perché la suola era realizzata con i copertoni delle biciclette. La gomma antiscivolo garantiva quindi un ottimo grip senza rovinare la verniciatura delle barche. Successivamente realizzate in velluto e indossate da nobili, dandy ed artisti per stare a casa, sono riuscite a diventare, da scarpe povere indossate da gente di campagna che erano, calzature glam e comode, indossate da donne naturalmente votate all’eleganza.
Come indossarle
Oltre ai tessuti più tradizionali (come il velluto e il canvas di cotone) vengono declinate oggi anche in lino, tessuti broccati, lavorati e ricamati, così come scampoli di tessuti riciclati da vera tradizione. La silhouette rimane sempre la stessa, anche se oggi esistono in commercio anche modelli che prevedono il cinturino, come le più classiche Mary Jane, ricami a contrasto o nappine applicate. Sofisticate e di grande impatto, possiamo abbinare le friulane shoes sia con i jeans e il blazer sia con un abito elegante, un tailleur per l’ufficio o una gonna midi con blousa. Nella gallery trovate una selezione di modelli da sfoggiare questa primavera estate 2022.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. lenoirboutique.com, it.weekendmaxmara.com, stefanel.com, slowear.com, papusse.com, it.benetton.com, waltercalzature.it, vibivenezia.it, mychatelles.com, cristinadimilano.com, @vibivenezia)