Hai mai ricevuto un invito a nozze che ti ha lasciato completamente all’oscuro del dress code  degli invitati al matrimonio? Tra “gradita cravatta nera ” e “semi-formale”, il linguaggio può essere difficile da decifrare. Il codice di abbigliamento da sposa più comune è l’abbigliamento formale, ma ci sono molti altri codici  che possono apparire su un invito a nozze.

Formale, semi-formale e casual sono un po’ più ambigue rispetto, diciamo, alla cravatta nera, e può essere difficile per gli ospiti accontentarsi del livello di formalità che desiderano.

Uno dei modi migliori per decidere cosa indossare è fare qualche ricerca sul luogo. “Come ospite, penserei prima al luogo del matrimonio come allo sfondo che dà il tono.  Google può darti un’idea dello stile del matrimonio e il luogo avrà le foto dei matrimoni passati da cui prendere ispirazione.

Ecco i dress code per gli invitati al matrimonio più comuni spiegati in modo da arrivare  vestiti in modo appropriato  (infografica BRIDES )

 

Cravatta bianca

Questo è l’ abito da sposa più formale possibile. Le donne dovrebbero indossare un abito da sera formale lungo fino al pavimento, senza eccezioni. Abbina il tuo vestito a gioielli, tacchi e un’elegante pochette. Gli uomini sono tenuti a indossare un frac, una camicia bianca formale, gilet bianco e papillon, guanti bianchi o grigi e calzature formali, come scarpe derby o oxford.

Cravatta nera 

Di solito significa che il matrimonio è un evento serale. Le donne dovrebbero indossare un abito formale lungo fino al pavimento che non riveli le caviglie sull’orlo del vestito, ma se il matrimonio sembra un po’ meno formale, può essere accettabile anche un abito da cocktail sofisticato. Le donne possono anche indossare eleganti tailleur. Gli uomini devono indossare uno smoking. Si consigliano anche un papillon nero, un gilet nero o una fascia da smoking e scarpe di vernice. Per i matrimoni estivi sono accettabili anche uno smoking bianco e pantaloni da smoking neri.

Gradita Cravatta Nera 

La formulazione qui indica qualcosa di leggermente meno formale di quanto sia accettabile la cravatta nera. Quindi, uno smoking non è richiesto, ma l’evento è ancora abbastanza formale da essere appropriato. Le scelte sono le stesse della cravatta nera: un abito lungo fino al pavimento, un abito da cocktail elegante o un tailleur elegante. Per quanto riguarda le donne, non c’è molta differenza tra l’abbigliamento in cravatta nera e l’abbigliamento opzionale in cravatta nera, anche se Mae dice che è più accettabile indossare un vestito che mostri le caviglie.Gli uomini hanno la possibilità di indossare uno smoking, oppure possono indossare un abito scuro formale, una camicia bianca e una cravatta classica.

Continua

SGa