Rimanendo sempre sul tema “matrimoni” vogliamo proporvi questa lettura davvero esilarante, ricca di aneddoti divertenti anche se talvolta irreali. Nonostante la fine sia già esplicita nel titolo non vogliamo svelarvela poiché siamo certe che comunque il libro vi lascerà sognare…
Zadie Roberts ha trent’anni. Abbandonata all’altare dal suo, ormai ex , fidanzato vive in un bilocale di Los Angeles con il divano comprato impegnando le fedi nuziali. Le tiene compagnia un maledetto gatto che entra sempre dalla finestra che lei puntualmente scorda aperta.
Nella vita pubblica è insegnante, mentre per quanto riguarda quella privata ha deciso di chiudere con gli uomini e con i matrimoni! Dopo la disavventura dell’essere stata lasciata all’altare dal suo fidanzato, famoso attore di soap, solo sentire parlare di abiti da sposa le fa venire l’orticaria.
Come ancora di salvezza le è rimasto il suo migliore amico Grey, unico uomo capace di starle vicino e di consolarla in ogni frangente. Ma qualche cosa accade e rompe il perfetto equilibrio tra i due: Grey le comunica che sposerà la sua perfetta, bella e casta cugina Helen.
Da quel momento il mondo di Zadie cambierà : niente più rilassanti serate insieme a Grey al ritmo di birra e patatine, mentre ci si confidava reciprocamente e ci si piangeva anche, perché no, un po’ addosso a vicenda.
Il matrimonio di Grey non può che significare due cose: lui non avrà più tempo libero da dedicarle, e lei, Zadie, sarà sempre più sola…
Ma la bella Helen sarà davvero così perfetta?
Ovviamente no… e durante l’addio al nubilato la facciata della ineccepibile cugina crolla, svelando risvolti davvero inaspettati!
Un paio di bicchieri di troppo rivelano la vera natura di Helen : non la ragazza “casa e chiesa”, ma una bomba del sesso scatenata e senza inibizioni.
In una sola nottata la vita di Zadie cambia e si trova di fronte ad un bivio : raccontare tutto a Grey o reggere il gioco alla falsa cugina e perdere il suo caro amico per sempre, vedendolo intrappolato in una vita falsa fatta di sola apparenza?
Non voglio svelarvi la fine, ma voi, nei panni di Zadie, cosa avreste fatto?
E’ un dubbio amletico e scommetto che a tante di voi è successo di pensare, nelle molte occasioni che vi possono essere capitate, se sia stato meglio mentire e fingere di non sapere oppure disfare il gioco di una vostra amica rivelando al volo una verità decisamente scomoda e sconvolgente……
Alessandra Gilardi