Ma quando provi a scusarti, ciò che esce dalla tua bocca sembra più una scusa balbettante e difensiva su quanto tu sia impegnato piuttosto che un vero e proprio mea culpa. Perché è così difficile per noi scusarci?
Tutto si riduce alle neuroscienze: la dissonanza cognitiva , che in questo caso è un punto cieco che rende difficile ammettere di aver causato del male a qualcun altro. “Siamo programmati per vederci come l’eroe della nostra stessa storia”. Quando facciamo qualcosa che fa star male qualcun altro, il nostro cervello non può riconciliarlo immediatamente con il fatto che non siamo cattivi! Pensiamo: “Sono una brava persona – dev’essere davvero colpa di qualcun altro!”.
Ecco 10 suggerimenti per aiutarti a chiedere scusa in modo sincero e significativo.
1. Per prima cosa, decidi se vuoi scusarti. Non scusarti se non lo pensi davvero. e non sei dispiaciuto, non scusarti. Ma se decidi di scusarti, allora sii altruista.
2. Rendilo semplice.Concentra sempre le tue scuse sulla cosa esatta che hai fatto di sbagliato.
3. Pratica in anticipo. Fai una prova davanti allo specchio
4. Non dire mai: “Mi dispiace che ti senta così”. Il problema in questione non è che provano sentimenti che tu non pensi dovrebbero avere riguardo a quello che hai fatto, è che sono arrabbiati per qualcosa che hai fatto.
5. Non devi scusarti di esistere. Non tirare in ballo i tuoi difetti o altre motivazioni.
6. Sappi che le scuse possono far crescere la tua relazione.
7. Ascolta e sii pronto a riformulare.
8. Fai uno sforzo in più.Le scuse scritte a mano possono davvero dimostrare che ci tieni.
9. Comprendi che le tue scuse potrebbero non essere accettate. Se la persona non risponde, si consiglia di fare tre tentativi di scusa. Quindi lascia stare la persona.
10. Datti una pacca sulla spalla per aver provato.Concediti il merito di aver fatto la cosa giusta e di aver fatto del tuo meglio.